top of page

Antelao ( Monte ) via normale da San Vito di Cadore

14 / 08 / 2023


Itinerario :

I grandi parcheggi sopra San Vito di Cadore sono una garanzia per chi vuole dormire qualche ora e partire nel cuore della notte. Da essi, si prende la pista in salita e si va ad intercettare la strada che con tornanti porta al rifugio Scotter. Normalmente il tratto sopra il rifugio tra i ghiaioni va ancora affrontato al buio. Si percorrono numerosi tornanti ed un ultimo diagonale ascendente verso destra precede la Forcella Piccola (2120 m ) , dove si incrocia il sentiero proveniente dal Rifugio Galassi situato poco sotto. Dal passo , per tracce, si piega a destra tra erba e rocce e si inizia a risalire la conca di ghiaioni a nord dell' Antelao.

Faticosamente si arranca su pietrisco ripido e mobile , e finalmente piegando a destra, se ne raggiunge il culmine. Qui inizia il tratto alpinistico , dove seguire i bolli rossi , diventa essenziale. Si tiene per un tratto la destra, poi per una serie di cenge esposte e insidiose , si arriva finalmente in cresta .

Da adesso in poi sarà una grande cavalcata su lastroni rocciosi , a volte facili , a volte sporchi di detriti , a volte al limite dell' aderenza e comunque sempre pericolosi. A questi si alternano tratti camminabili e brevi passaggi di arrampicata di II°.

Dopo l'ultima pioda con un esile cordino di aiuto , vi è un tratto di rocce e aggiramenti su cenge che precede la crestina che porta alla croce di vetta. Discesa delicata e interminabile dal percorso di salita.

Note :

Pericolosa e snervante . Questi sono i due aggettivi che più si prestano alla salita e soprattutto , discesa di questa montagna. Ben che si dica , l’uso della corda per i meno esperti , sarebbe opportuno in molti tratti , ma le possibilità di proteggersi sono rare . Nonostante ciò in molti la affrontano con superficialità e lei (la montagna), spesso chiede il suo tributo.

Scheda tecnica

Località di partenza : San Vito di Cadore ( piazzali piste )

Quota di partenza :1150 m

Quota vetta : 3264 m

Dislivello : 2114 m

Difficoltà : PD +

Esposizione : ovest e nord

Punti di appoggio : Rifugio Scotoni , Rifugio Galassi

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , San Vito di Cadore





13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page