07 / 04 / 2024
Itinerario :
Da Arnoga si percorre fedelmente la strada che risale la Val Viola che generalmente in inverno viene battuta dal gatto delle nevi fino alle Baite Altumeira. Per raggiungerle , nell’ultimo tratto occorre perdere un centinaio di metri di dislivello fino al torrente , poi poco prima delle costruzioni un ponticello consente di passare sul lato destro orografico del vallone che si risale fino a l’Alpe Dosdè dove sorge il Rifugio Federico . Attraversata tutta la piana , ci si lascia a destra il vallone che porta alla Saoseo e al Bivacco Caldarini , poi si lascia a destra anche il tracciato che sale alla Centrale di Lago Spalmo .
Si prende a sinistra e dopo una serie di dossi si perviene sul Ghiacciaio di Dosdè Orientale . Adesso senza seguire le tracce che a sinistra salgono al Pizzo Dosdè , si punta diretti sul placido ghiacciaio verso il punto di maggior depressione della cresta .
Con direzione sud , si affronta nell’ultimo tratto pendii più ripidi ( attenzione ai pendii laterali di destra che possono scaricare ) che terminano alla sella nevosa dove si tolgono gli sci. Un ultimo breve tratto di cresta verso sinistra porta infine alla cima con ometto in pietre . Discesa dal percorso di salita.
La nostra gita :
Giornata con velature che hanno condizionato le nostre scelte , ma tutto sommato ne è venuta fuori una bella esperienza e una bella sciata . Anche il simpatico rincontro di “salvietta” è stato gradito.
Magica Val Viola.
Scheda tecnica
Località di partenza : Arnoga
Quota di partenza : 1850 m
Quota vetta : 3129 m
Dislivello : 1280 m
Difficoltà : MSA /F
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : Rifugio Federico , Bivacco Caldarini
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valdidentro , Valtellina
Comments