top of page

Avedo ( Punta d' ) da Arnoga

07 / 04 / 2024


Itinerario :

Da Arnoga si percorre fedelmente la strada che risale la Val Viola che generalmente in inverno viene battuta dal gatto delle nevi fino alle Baite Altumeira. Per raggiungerle , nell’ultimo tratto occorre perdere un centinaio di metri di dislivello fino al torrente , poi poco prima delle costruzioni un ponticello consente di passare sul lato destro orografico del vallone che si risale fino a l’Alpe Dosdè dove sorge il Rifugio Federico . Attraversata tutta la piana , ci si lascia a destra il vallone che porta alla Saoseo e al Bivacco Caldarini , poi si lascia a destra anche il tracciato che sale alla Centrale di Lago Spalmo .

Si prende a sinistra e dopo una serie di dossi si perviene sul Ghiacciaio di Dosdè Orientale . Adesso senza seguire le tracce che a sinistra salgono al Pizzo Dosdè , si punta diretti sul placido ghiacciaio verso il punto di maggior depressione della cresta .

Con direzione sud , si affronta nell’ultimo tratto pendii più ripidi ( attenzione ai pendii laterali di destra che possono scaricare ) che terminano alla sella nevosa dove si tolgono gli sci. Un ultimo breve tratto di cresta verso sinistra porta infine alla cima con ometto in pietre . Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Giornata con velature che hanno condizionato le nostre scelte , ma tutto sommato ne è venuta fuori una bella esperienza e una bella sciata . Anche il simpatico rincontro di “salvietta” è stato gradito.

Magica Val Viola.

Scheda tecnica

Località di partenza : Arnoga

Quota di partenza : 1850 m

Quota vetta : 3129 m

Dislivello : 1280 m

Difficoltà : MSA /F

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Rifugio Federico , Bivacco Caldarini

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valdidentro , Valtellina

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Os comentários foram desativados.
blog-logo.png
bottom of page