top of page

Aver ( Becca d' ) e Cima Longhede ( Anello ) da Champlong

16 / 04 / 2023


Itinerario :

Dai parcheggi dell’area attrezzata di Champlong , risaliamo lungo la strada , passiamo nei pressi del Bar e del lago , e proseguiamo sulla strada sterrata che continua in direzione del col di Bornes ( paline ) . Evitiamo tutti i bivi di strade e sentieri che svoltano a sinistra ( vi transiteremo al ritorno ) e raggiungiamo invece i cartelli poco sotto la dorsale Con indicata la becca d’Aver a sinistra. Risaliamo il sentiero che sale diagonalmente sul lato della valle centrale , passando tra il bosco e radure sempre più frequenti man mano che si sale. In una di queste , incrociamo il sentiero che sale da Grand Villa , noi teniamo la destra e continuiamo a salire sul ripido fin oltre il limitare del bosco. Da qui si scorge una baita a destra dei paravalanghe che raggiungiamo .

Nei pressi , poco sopra , c’è la cappellina dedicata alla Madonna e una croce. Vi saliamo dietro e risaliamo un tratto ripido che porta finalmente in cresta (spesso in inverno è sbarrato dalle cornici di neve). Dopo pochi minuti si arriva sulla Becca d’Aver (2464 m ) .

Abbandonata la vetta , scendiamo lungo la larga dorsale che collega la Becca d’Aver alla Cima Longhede ( circa 400 metri di sviluppo con alcuni saliscendi ) . Dalla massima depressione , risalire in una trentina di metri fino alla seconda vetta (2416 m ) , questa volta leggermente più esposta .

Tornati alla sella , un sentiero trasversale a destra ci riconduce alla baita , dove continuiamo la discesa fino al bivio verso Grand Villa. Lo seguiamo verso destra e scendendo molto diretti , passiamo vicini ad una vecchia carbonaia ( panca ) . Scendiamo ancora , poi quando siamo nel bosco più fitto e la pendenza diminuisce , prendiamo a sinistra una delle innumerevoli tracce che ci riporteranno alla poderale e da qui a Champlong.

Scheda tecnica

Località di partenza : Champlong

Quota di partenza : 1650 m

Quota vetta : 2464 m

Dislivello : 850 m

Difficoltà : E

Esposizione : sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Verrayes

63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page