top of page

Barbarossa ( Monte ) per la Cima Pizzul e la Punta delle Oche da Lizzola

30 / 12 / 2023


Itinerario :

Partenza dal parcheggio più alto di Lizzola (1258 metri , non molti posti in inverno con gli sciatori) . A sinistra della pista baby , si prende il sentiero che risale i prati ed entra nel bosco ( indicazioni per il Passo della Manina ) , si continua per pascoli e radure , e si risale una dorsale ripida tra noccioli ed ontani . Poco sotto una piccola chiesetta , si taglia il pendio nord verso sinistra e si sbuca al Passo della Manina ( 1796 m) .

Qui se non si vuole salire alla chiesetta , una traccia lato sud porta diretti alla depressione successiva da dove iniziare la salita della Cima Pizzul. Da qui tenere più possibile il filo tra ontani ed erba su terreno ripido fino in cima (2070 m).

Dalla punta con paletto , perdere quota seguendo la cresta opposta , affrontando un tratto di rocce delicate , oppure scendere il pendio erboso di una ventina di metri lato sud ( altrettanto delicato ) , per riportarsi in cresta dopo le difficoltà. A questo punto si risale la cresta fino in cima alla Punta delle Oche , affrontando di nuovo qualche tratto scomodo su erba , fino alla croce metallica ( 2120 m).

A questo punto non resta che scendere nuovamente al colletto successivo da dove arriva il tracciato da Teveno e risalire il pendio per raggiungere il Monte Barbarossa ( 2146 m) . Da qui una vista stupenda su tutti i giganti delle Orobie . Discesa dal percorso di salita o se le condizioni lo consentono , scendere verso Teveno e prendere il sentiero che taglia i pendii lato sud diretto al Passo della Manina toccato in salita .

Scheda tecnica

Località di partenza : Lizzola

Quota di partenza : 1258 m

Quota vetta : 2146 m

Dislivello : 920 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Valbondione , Val Seriana

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page