top of page

Barbis ( Rocca )

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 25 ott 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

26 / 10 / 2025

La Rocca Barbis
La Rocca Barbis

Itinerario :

La partenza è dal Lago della Rovina ( 1545 m ) dove si deve risalire lo sperone erboso/roccioso alle spalle del chiosco estivo , tralasciando la strada di servizio della diga che compie un tornante infinito. Il sentiero sale tra le rocce e in diversi tratti sono presenti cavi e gradini , prima di ritrovare la strada molto più in alto . Strada che si deve seguire fino a poco prima della diga del Chiotas , poi si tiene la destra e dopo una breve galleria , ci si porta al grande muro di contenimento della diga del Chiotas. La si attraversa verso ovest , e ci si spinge alla base dei pendii esposti a sud. Oltre la diga si trovano le indicazioni del GTA e per il Colle del Chiapous e si risale una moltitudine di tornanti su bellissima mulattiera che agevola l’attraversamento di pietraie vaste ed importanti . Nella parte superiore ci si sposta sul lato destro orografico del vallone , lasciandoci a sinistra l’esile traccia che porta al caratteristico passo del Porco.

Noi proseguiamo e in breve siamo al colle del Chiapous (2526 m) . Dal Passoci si sposta a destra , perdendo lievemente quota nella pietraia , ed entrando nella conca contornata asinistra dalla Cima del Chiapous e a destra dalla Rocca Barbis.

Si tiene il centro del vallone , e seguendo rari ometti ci si porta sotto la sella che divide le due montagne , superando un piccolo lago. Da qui si tiene la destra , risalendo delle sorte di cenge detritiche molto semplici, arrivando comodamente a toccare la cresta nord di Rocca Barbis. Da qui con percorso ovvio fino a l’antecima e alla vetta con croce. Discesa dal percorso di salita.




Scheda tecnica

Località di partenza : Lago della Rovina

Quota di partenza : 1535 m

Quota vetta : 2746 m

Dislivello : 1220

Difficoltà : EE

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Morelli Buzzi ( non sul percorso )-Rifugio Genova ( non sul percorso )

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Entracque , Valle Gesso

blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page