Barma ( Rifugio )

24 / 10 / 2020

Itinerario:

Il rifugio della Barma inaugurato nell'estate del 2018 e posto nella riserva naturale del Mont Mars, tra il Biellese e la Valle del Lys in territorio valdostano. Gli itinerari per raggiungere questo rifugio sono molti e di varie difficoltà , sia dal lato piemontese che valdostano, quello scelto da noi per la gita di oggi parte da Pillaz nel comune di Fontainemore.

Proseguendo lungo la poderale per un lunghissimo tratto, si arriva al lago Vargno dove si abbandona la strada imboccando sulla sinistra (Palina) un sentiero selciato che sale a gradini sulla destra: Questo guadagna quota giungendo in prossimità di alcuni alpeggi e poi con un un traverso in salita con alcuni gradini raggiunge una pietraia ed in breve il pianoro che ospita l’alpeggio Lac Long con i suoi laghetti . Si segue in piano il sentiero per un tratto sino ad arrivare sotto alla balza rocciosa . Risalire il pendio sottostante su pietraia sino a giungere al colletto superiore e da lì al pianoro incassato che ospita il lago Balma e il Rifugio Barma