top of page

Pietra Bianca - Gragliasca - Gran Gabe - Lei Long ( Anello per le Punte)

24 / 10 / 2020

Itinerario :

Dal parcheggio tra le case risalire un tratto di asfalto superando la centrale e seguire la strada interpoderale verso il Lago del Vargno. Si segue la strada sino a quando si trovano sulla sinistra delle indicazioni (sentiero 3A per il Colle Marmontana). Il sentiero sale tortuoso e ripido nel bosco , passando vicino ad alcune baite. Il bosco finisce e si può fare qualche taglio per accorciare tra i pascoli fino alle Alpi Pietra Bianca dove si vede chiaramente il percorso per la prima punta. Sopra l’alpeggio parte un pendio erboso che termina al colle Marmontana (2358 m). Dalla sella girare a destra per la facile cresta ovest e raggiungere la punta di Pietra Bianca (2491 m).

Lasciata la cima infarinata di quarzo si riprende la spalla che scende verso Est, superando alcune corde fisse in discesa (alcuni passaggi lato nord ) e un rilievo non quotato fino ad un successivo tratto in discesa attrezzato e non banale ( un aggiramento è possibile ma occorre piede fermo su pendii ripidi erbosi) che deposita al colletto poco prima di arrivare alla Punta Gragliasca (2397 m).

Continuare per cresta, transitare sul colle omonimo e con altre corde fisse più facili arrivare sul Gran Gabe (2337 m). Dopo altre perdita di quota e successive risalite si arriva alla Punta Lei Long (2386 m ).

Da qui si scende sul versante biellese lungo una serie di corde fisse abbastanza esposte sino al colle sottostante. Da qui abbiamo abbandonato il sentiero e sceso il vallone a destra (sud ovest) improvvisando un passaggio tra balze e cenge erbose fino a trovare il sentiero che arrivava dal colle della Barma. Scendendo ancora verso ovest si incontra il laghi della Balma e successivamente il bel Rifugio della Balma. Da qui scendendo il vallone fino ad incrociare le nostre tracce di salita. Percorso di cresta bollato di azzurro.

Scheda tecnica

Località di partenza : Pillaz

Quota di partenza : 1246 m

Quota vetta : 2491 m

Dislivello : 1500 m

Difficoltà : EE / A

Esposizione : sud ovest

Punti di appoggio : Rifugio Barma

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Fontainemoire , Valle di Gressoney

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page