top of page

Bego ( Monte ) da Les Mesches

19 / 11 / 2023


Itinerario :

Si parcheggia a Les Mesches e si segue il sentiero che sale verso ovest in direzione delle miniere . Si risale il Vallon de la Miniere sul lato destro orografico tra i boschi di Larici . Si prosegue alzandosi di quota , fino ad un altopiano nei pressi del primo di una serie di laghi . Attraversato un ponte di legno , e proseguito per un ulteriore tratto , si arriva al Rifugio delle Meraviglie ( un paio d’ore da l’auto ). Per proseguire adesso , dobbiamo passare sul muro della diga del Lac long Superiour ( cartelli di divieto ) , seguendo le tracce verso nord. Una volta sulla sponda opposta , un unico sentiero taglia diagonalmente il versante sud del monte Bego , e dopo un lungo traverso a sinistra , sale più deciso tra pendii ripidi di magro pascolo per sbucare ad un piccolo ripiano .



Qui si piega verso ovest , cercando di raggiungere un crinale a cui segue un secondo tratto ripido , questa volta quasi interamente su sfasciumi. Eccoci finalmente sbucare sulla cresta sud , che risaliamo seguendo tracce ed ometti verso sinistra fino a raggiungere l’anticima. Da qui appare ben visibile la cima effettiva più spostata verso nord ovest. Percorriamo un primo tratto di larga dorsale , poi incontriamo un piccolo intaglio lievemente esposto ed infine sempre in cresta , affrontiamo un ultimo tratto di facili rocce per raggiungere l’omino di vetta. In alternativa l’ultimo tratto è anche percorribile per cenge sul lato ovest.

Discesa dal percorso di salita.


La nostra gita :

Dopo la delusione del sabato , partiamo di buon ora dal Rifugio delle Meraviglie e agganciamo il percorso sopra descritto , dal muraglione della diga. Gita molto diretta e semplice in assenza di neve . Cielo azzurro e vento gelido in punta , da dove puntiamo alla seconda cima della giornata , la Cima du Diable . Una idea folle. !!



Scheda tecnica

Località di partenza : Les Mesches

Quota di partenza : 1390 m

Quota vetta : 2872 m

Dislivello : 1482 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Rifugio delle Meraviglie

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Francia , Provence-Alpes-Côte d'Azur , Alpes-Maritimes ,Tende , Val Roya

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page