Bianca ( Rocca ) o Roche Blanche da Saint Ours
- Andrea Mazzino

- 1 ago 2025
- Tempo di lettura: 1 min
02 / 08 / 2025

Itinerario :
Raggiunto il grazioso villaggio di Saint Ours (1774 m ) , risalire la strada per il col de Mallemort fino alla Cabane du Vallonet 2273 m. Proseguire poi a sinistra sul sentiero che porta al col du Vallonet , senza raggiungerlo.

Dalle conche erbose che lo precedono , piegare a destra e puntare a La Blanca che appare in tutta sua maestosità alta sopra le nostre teste. Puntare diritto verso la montagna tra tracce di sentiero e sfasciumi , fino a quella che appare come una fascia rocciosa difficile . In realtà si sale agevolmente da destra verso sinistra , ed è sempre pedonabile . Seguire l’alternarsi di numerosi ometti e diverse tracce non obbligate che in vari gradi portano alla dorsale ovest .

Da qui non resta che salirla verso destra aggirando le rocce più esposte e restando sul versante ovest ( Francia ) , fino a toccare la vetta. Discesa dal percorso di salita.

Note :
Parcheggio a destra in alto dopo il paese

Scheda tecnica
Località di partenza : Saint Ours
Quota di partenza : 1774 m
Quota vetta : 3193 m
Dislivello : 1419 m
Difficoltà : EE / F
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Francia , Provence Alpes Côte d'Azur , Alpes de Haute Provence , Val d'Oronaye








Commenti