Meyna ( Sommet de la) via normale da Larche

08 / 08 /2021

Da Larche ( 1680 m circa ) , una volta individuate le paline , si risale la mulattiera che costeggia un ruscello per poi risalire i pendii erbosi a monte dell’abitato . Inizialmente si tengono le indicazioni per il borgo di Saint Ours , poi ad un incrocio situato in un pianoro ( Plateau Mallemort) si svolta a destra. Dopo un altro tratto di pascoli , il sentiero ben marcato si lascia a destra le pareti della Tete de Viraysse , per andare a sbucare al Col de Mallemort (2558 m) , con vista su vecchie fortificazioni militari. Da qui si svolta ancora a destra e ancora su ottima mulattiera si risalgono alcuni tornanti che terminano al Col de Viraysse ( 2721 m). Per salire La Tete de Viraysse con sopra il suo forte , è sufficiente svoltare a destra per raggiungerla in pochi minuti (2771 m). Per puntare alla Meyna invece , dal colle si svolta a sinistra , iniziando a percorrere la cresta sud. Per un lungo tratto non ci sono difficoltà e si tiene pressoché il filo o poco a sinistra , facendo attenzione al baratro di destra. Si prosegue fino a quando la cresta va a morire in parete , e ci costringe ad un breve traverso su cengia terrosa verso destra , fino che anche questa termina. A questo punto si deve salire una placca abbastanza liscia con 1 chiodo a destra e ancoraggio su cordoni in uscita. Si continua poi su piccoli risalti alternati a cenge (ometti) , e su una di queste si deve scavalcare un masso incastrato che impegna lievemente. Superato l’ostacolo si entra nell’ultimo tratto di parete con alcuni cambi di direzione su facili rocce sino alla cima ( 3067 m). Discesa dalla via di salita . Sufficiente una corda da 30 m per la calata sul passaggio della placca.

Località di partenza : Larche

Difficoltà : PD

Esposizione : sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Francia ,Provence Alpes Côte d’Azur , Alpes – de – Haute – Provence , Larche