top of page

Gratton ( Bivacco )

11/08/2016


Itinerario:

Si parte generalmente dal parcheggio di Crétaz, si attraversa un ponte sul torrente Grand Eyvia e si prosegue su sentiero in direzione di Les Ors desot e Les Ors dessus. Il percorso risulta piuttosto ripido in alcuni tratti, anche se molto bello in quanto immerso in un bel bosco di Conifere. Si attraversa facilmente su un ponticello in una radura, per poi rientrare nel bosco. Si fiancheggiano alcune baite senza nome, , fino a raggiungere Les Ors desot (1953 m.), dove c'è un cartello del Parco del Gran Paradiso su un muro. Qui si ignora una traccia di sentiero che si sviluppa alla propria destra e che conduce a Eyfié, mentre si prosegue con percorso sempre in salita verso l’agglomerato di Les Ors dessus (2024 m). Da qui c'è un’ottimo panorama su Cogne.

Ignorando il sentiero che va a sinistra e che conduce a Buthier si continuano a seguire le indicazioni per il Col de la Rousse con delle paline segnaletiche poste in punti strategici. Al bivio sucessivo si svolta a destra abbandonando quello che si dirige al colle rousse. Dopo poco si arriva al casotto del guardiaparco (Q 2190 m) (fontana)

Sucessivamente si entra nel vallone del Pousset spesso con abbondanza di stambecchi e camosci e la nostra meta già visibile . Si continua nel vallone fin oltre le case di Pousset desot e per pascoli Pousset dessus(2520 m). Si continua sui fianchi della Punta Pousset ignorando le tracce che si dirigono su di essa e tenendosi a sinistra su terreno sempre più roccioso e detritico. Seguendo i frequenti bolli e le tracce si arriva al colle e in breve al caratteristico bivacco. (3200 m) (5 ore circa).

Discesa per il medesimo percorso.


Scheda tecnica

Tipologia : Bivacco incustodito

localita di partenza : Cretaz ( 1667 m)

Dislivello : 1703 m

Posti letto: 9

Acqua : di fusione

Difficoltà : EE

Segnavia : 25-25C-26 Bianco/ rosso

Cartografia : carta Kompass 1 : 50000 N°86 (Gran Paradiso)

Pos. GPS Bivacco Gratton : 45° 36.126'N 7° 17.174'E

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page