Bodoira ( Monte ) - Gias ( Cima del ) - Montagnetta ( Cima della ), anello da Pietraporzio

24 / 07 / 2021

Dalla frazione Castello(Pietraporzio), si sale seguendo le indicazioni che portano alla recente installazione della panchina gigante. La si raggiunge con strada sterrata , e poco  prima, si stacca un sentiero s sinistra che precede un lungo traverso tra pini e prati incolti.

Si arriva quindi a prendere  la dorsale che sale da Moriglione con strada sterrata e il sentiero che  taglia i tornanti. Si continua fino al Gias del Vallonetto a circa 2100  metri (pascolo e cani pastori), dove si svolta a sinistra e fuori tracce si va a prendere la dorsale che, molto ampia sale alla Cima del Gias ( 2555 m) .  Dalla punta si perde un  po di quota sino al Colle del Vallonetto ( 2530 m), per tornare a salire su percorso  evidente  verso nord su dorsale tra erba e roccette. In breve si arriva al Monte Bodoira ( 2747 m), con in punta vecchie casermette. Per il rientro si può  considerare di tornare al colle  e scendere verso ovest su bella mulattiera sino alla Cima della Montagnetta ( 2243 m) , nettamente più  bassa.  Adiacente ad essa parte un bellissimo sentiero , molto ripido nella parte iniziale che taglia le pareti meridionali della cima del Gias.Con percorso spettacolare  si ridiscende il vallone del Rio Conforent , panoramico ma mai pericoloso e si rientra a l'auto.

Località di partenza : Castello ( Pietraporzio)

Esposizione : varie

Punti di appoggio : – - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Pietraporzio , Valle Stura