06 / 08 / 2024
Itinerario :
Da Plateau Rosa , facilmente raggiungibile sia da Cervinia che da Zermatt con impianti a fune , si punta ad est risalendo a bordo piste , per arrivare poco distanti al Klein Matterhorn . Quando la salita termina ci si immette nel vastissimo Colle del Breithorn , un immenso pianone glaciale , dove comunque in certe annate o periodi dell’anno , compaiono crepacci . Lo si percorre verso est puntando ai versanti sud dei Breithorn su traccia molto segnata e onnipresente. Quando ci si trova alla base del pendio ripido , bisogna decidere in che senso compiere il giro con caratteristiche tecniche che rimangono immutate . Noi preferiamo il giro antiorario , quindi seguiamo la traccia che aggira una terminale ed esce alla sella tra il Centrale e l’Occidentale , poi svoltiamo a destra e per cresta affilata arriviamo in poco tempo in punta al Breithorn Centrale.
Dopo le foto di rito , scendiamo a ritroso la cresta schivando con attenzione le cordate in cresta , e torniamo alla sella. La salita al Breithorn Occidentale è rigorosamente lungo il filo della cresta est anch’esso affilato , fino alla vetta .
La discesa inizia dalla cresta opposta ( ovest ) , poi generalmente taglia la parete sud con un lungo diagonale in discesa , per ricongiungersi alla traccia di salita prima di raggiungere il piano . Da qui a ritroso sul percorso fatto in andata.
La nostra gita :
Solo le prime ore della mattina garantivano tempo stabile , e la salita ai Breithorn in queste circostanze è sempre una garanzia.
Scheda tecnica
Località di partenza : Plateau Rosa
Quota di partenza : 3450 m
Quota vetta : 4165 m
Dislivello : 790 m
Difficoltà : F +
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Valtournenche
Comments