top of page

Calderas ( Piz ) da Sur

Aggiornamento: 22 mag 2022

26 / 03 / 2022



Itinerario :

Dalla chiesetta di Sur , si prosegue n salita lungo la strada sino a diventare pista per sci e motoslitte . La si percorre sino alla località Tigias , dove si attraversano i prati che la sovrastano e restando alla destra orografica del rio Ava da las Tigias , si risalgono i pendii che sono il preludio di una zona più aperta.

Qui la pendenza si affievolisce , e si e si deve percorrere un lungo vallone con pendenze moderate in direzione sud est e con ben visibile la testata del vallone. Fino all’ultimo non si capisce dove si trova il tracciato per risalire alla forcella , ma questa è appunto nascosta. Quando vi si è sotto , si scorge il canale che gira a destra ed è innevato sino al ghiacciaio di Tschima da Flix ( 40° ).

Dall’ampia forcella si gira a sinistra e si risale sci ai piedi l’ampia dorsale sud , si supera un dosso e si ritorna a superare un pendio ripido esposto a sud est fino all’ultimo tratto di facile dorsale che anticipa la croce di vetta. Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Giornata serena , ma con evidenti foschie che appannavano le distanze . Una dozzina di persone sul tracciato , tra cui Giancarlo e soci , simpatici milanesi con cui abbiamo condiviso la permanenza in punta.

Note :

Parcheggi a pagamento ( no credit card )


Scheda tecnica

Località di partenza : Sur

Quota di partenza : 1580 m

Quota vetta : 3397 m

Dislivello : 1817 m

Difficoltà : BS

Esposizione : nord ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Albula , Surses

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page