Err ( Piz d') da Sur per il canale ovest

Aggiornamento: 22 mag

27 / 03 / 2022


Itinerario :

Si parte dal paese di Sur ( parcheggio chiesa) e si risale la strada che dopo trecento metri è chiusa e normalmente battuta e adibita a racchette da neve e sci. Si risalgono numerosi tornanti , fino ad uscire oltre il limitare del bosco e a raggiungere il villaggio di Cuorts . Poco prima si tagliano in piano i prati in direzione del Vallone di Tellers Davain che si apre sopra l’abitato . Il vallone è nella parte iniziale e centrale molto ampio e , a parte alcuni strappi più ripidi , nel primo tratto non presenta problematiche se affrontato con neve sicura.

Lo si risale cercando di non perdere quota nell’attraversare i dossi , e raggiungendo il punto in cui piega a sinistra ( nord est ) . Qui la musica cambia , la pendenza diventa sostenuta , e spesso si è costretti a calzare i coltelli . Il vallone è coperto dalla parete nord del Piz Calderas e nella parte medio bassa prende il sole abbastanza tardi .

Si risale quello che oramai è diventato un canale vero e proprio , a piedi o se la neve lo permette con gli sci ( 45°), fino ad uscire sulla sella porta di accesso al facile ghiacciaio d’Err. Da qui si traversa a sinistra in piano fino sotto ad un canale di 100 metri esposto ad est ( 45 °) che termina ad un intaglio della cresta nord del Piz d’Err.

Da qui si va a sinistra a piedi su roccia mediocre ma facile con alcuni passaggi esposti fino al grande ometto in pietre della vetta.

Discesa dal percorso di salita.

Un'altra grande classica dell'Engandina

Note :

Leggermente più bassa del vicino Piz Calderas , ma decisamente una gita più lunga e impegnativa.

Tutti i parcheggi di Sur sono a pagamento ( ticket ad inizio strada) , Modalità di pagamento , monetine o App .


Scheda tecnica

Località di partenza : Sur

Quota di partenza : 1580 m

Quota vetta : 3378 m

Dislivello : 1794 m

Difficoltà : OSA / F+

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Albula , Surses

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png