27 / 03 / 2022
Itinerario :
Si parte dal paese di Sur ( parcheggio chiesa) e si risale la strada che dopo trecento metri è chiusa e normalmente battuta e adibita a racchette da neve e sci. Si risalgono numerosi tornanti , fino ad uscire oltre il limitare del bosco e a raggiungere il villaggio di Cuorts . Poco prima si tagliano in piano i prati in direzione del Vallone di Tellers Davain che si apre sopra l’abitato . Il vallone è nella parte iniziale e centrale molto ampio e , a parte alcuni strappi più ripidi , nel primo tratto non presenta problematiche se affrontato con neve sicura.
Lo si risale cercando di non perdere quota nell’attraversare i dossi , e raggiungendo il punto in cui piega a sinistra ( nord est ) . Qui la musica cambia , la pendenza diventa sostenuta , e spesso si è costretti a calzare i coltelli . Il vallone è coperto dalla parete nord del Piz Calderas e nella parte medio bassa prende il sole abbastanza tardi .
Si risale quello che oramai è diventato un canale vero e proprio , a piedi o se la neve lo permette con gli sci ( 45°), fino ad uscire sulla sella porta di accesso al facile ghiacciaio d’Err. Da qui si traversa a sinistra in piano fino sotto ad un canale di 100 metri esposto ad est ( 45 °) che termina ad un intaglio della cresta nord del Piz d’Err.
Da qui si va a sinistra a piedi su roccia mediocre ma facile con alcuni passaggi esposti fino al grande ometto in pietre della vetta.
Discesa dal percorso di salita.
Un'altra grande classica dell'Engandina
Note :
Leggermente più bassa del vicino Piz Calderas , ma decisamente una gita più lunga e impegnativa.
Tutti i parcheggi di Sur sono a pagamento ( ticket ad inizio strada) , Modalità di pagamento , monetine o App .
Scheda tecnica
Località di partenza : Sur
Quota di partenza : 1580 m
Quota vetta : 3378 m
Dislivello : 1794 m
Difficoltà : OSA / F+
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Albula , Surses
Comments