Cassana ( Pizzo ) e Cassana ( Punta ) anello da Livigno

16 / 08 / 2021


Itinerario :

Raggiunta Livigno, si procede verso la località Ponte Calcheira. Qui posteggiata l'auto ,si procede lungo la strada per circa un centinaio di metri , dopodiché si attraversa un ponte a destra e seguendo le indicazioni si inizia a risalire una strada asfaltata che conduce ad una serie di baite . Non appena si incontrano i cartelli con le indicazioni , si segue per il segnavia 175 e subito dopo , si prende il bivio a sinistra con segnavia 174 . Questo tratto sale ripido tra radure e bosco di larici , fino ad uscire in una zona molto più aperta su pascoli esposti a sud . Si inizia a svoltare verso destra sempre su sentiero, e di fatto sì abbandona la valle di Federia e si entra nella valle del Saliente. Il sentiero taglia a mezzacosta pressoché in piano , poi supera una crestina erbosa e si incunea a sinistra in uno spoglio vallone. ( tratto scosceso sopra il torrente). Subito dopo la pendenza diminuisce e anche l'ambiente inizia a mutare perché si passa da un paesaggio tipicamente pascolivo ad uno molto più aspro. Infatti si entra in una valletta esposta ad est interamente sassosa. La progressione è comunque buona è una volta superati alcuni dossi , si raggiunge il pianoro dove è situato un bel laghetto . Poco sopra vi è la Bocchetta Alta del Saliente , larga insellatura che divide il Pizzo Cassana a destra ,dalla Punta Cassana a sinistra .

Raggiunta la sella , per andare al Pizzo Cassana è sufficiente percorrere la facilissima cresta Sud Est fino in punta (3070 m). Questa cima è anche chiamata Piz Chaschauna ( 3071 m). Ridiscesi alla sella , occorre risalire la cresta opposta , che superata una facile parte iniziale , va ad incontrare un tratto più affilato , dove è possibile aggirare le difficoltà sul lato nord ovest (destra ) .

Quando le condizioni lo consentono si ritorna in cresta , e dopo un ultimo tratto ripido , si raggiungono le roccette finali. Con passaggi di I+ nell'ultimo tratto e qualche passaggio più complicato ed esposto dove ci si può proteggere grazie ad alcuni anelli già presenti in loco , si arriva alla croce in punta. ( 3007 m) . La discesa può essere effettuata in due modi : per il percorso di salita , oppure una volta tornati alla Bocchetta Alta del Saliente, scendere sul versante svizzero e , tagliando sotto il versante Nord Ovest della Punta Cassana , raggiungere senza perdere dislivello il passo Cassana (2694 m). Da qui ridiscendere verso la Val Federia grazie ad una ampia e comoda ,ma tortuosa , mulattiera fino in fondo valle e da lì all'auto per chiudere l'anello.


Scheda tecnica

Località di partenza : Ponte Calcheira ( Livigno )

Quota di partenza : 1850 m

Quota vetta : 3070 m

Dislivello : 1320 m

Difficoltà : EE / F

Esposizione : varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Livigno

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png