05 / 11 / 2023
Itinerario :
La struttura ha vari accessi , ma semplificando se ne possono scegliere due. Il primo dalla valle Colla , e il secondo dalla Valle Vermenagna. Dal primo si parte dall’area attrezzata del Buscajè con sentiero breve ma con una notevole pendenza. Il percorso è in prevalenza in una bella faggeta , fino a sbucare nella radura davanti al Rifugio Ceresole .
Il secondo , parte da Vernante e per strade raggiunge tetto Taia , qui si prosegue con segnavia L08 in direzione dei Tetti Cantapernice ( 1372 m) . Da qui seguendo i bolli sempre nella faggeta , si passa sotto alla Punta Gutzart e si punta al passo di Ceresole ormai visibile. Dal passo si raggiunge il Rifugio sul lato opposto scendendo di una ottantina di metri.
Note :
Il rifugio situato sotto l’omonimo passo è stato realizzato nel 2008 dal Comune di Boves con il contributo di altri soggetti . Il rifugio dispone di otto posti letto che potranno essere usati promiscuamente da più fruitori per un massimo di quattro notti consecutive.
La prenotazione non garantisce l’uso esclusivo (fino al raggiungimento di otto persone).
Il Rifugio è dotato di corrente elettrica prodotta da impianto fotovoltaico, acqua corrente (non riscaldata), è completamente attrezzato ed ammobiliato, con cucina dotata di stufa e stoviglie. La legnaia allestita a fianco della struttura consente l’approvvigionamento per il riscaldamento e per cucinare. Per informazioni, prenotazioni e ritiro chiavi presso il Ristorante di Castellar “da Toju” di Marco Giuliano al numero 0171/380382, tutti i giorni tranne il mercoledì (giorno di chiusura del ristorante). Le tariffe giornaliere ammontano ad € 5,00 per gli adulti ed a € 2,50 per i bambini al di sotto dei 6 anni.
Scheda tecnica
Località di partenza : Area attrezzata del Buscajè ( valle Colla ) oppure Vernante ( Valle Vermenagna
Quota di partenza : 1018 m oppure 790 m
Quota rifugio : 1524 m
Dislivello : 610 m oppure 830 m
Difficoltà : E
Esposizione : Nord
Posti letto : 8
Tipologia Struttura : Bivacco su prenotazione
Commentaires