21 / 07 / 2019
Itinerario :
Da La Joux si raggiunge il rifugio in circa 3 ore di cammino seguendo il segnavia triangolare giallo dell’Alta Via n.2, poco dopo la partenza si attraversa il ponte sulla dora che da quel punto rimarrà sempre sulla destra di chi cammina. Dopo le 3 cascate di La Thuile si raggiunge il bivio per Bella Comba: continuare a sinistra fino all’Alpage du Glacier e quindi con sentiero a zig zag fino al rifugio. Dal rifugio “Deffeyes” si segue il percorso dell’Alta Via n.2 per il Passo di Planaval.
Dal colle salire in direzione nord tenendosi a sinistra dove finalmente finiscono gli sfasciumi. Mirare ad un grande ometto di pietre posizionato su una balza rocciosa che si raggiunge con brevi passi di arrampicata ed una breve cengia a sinistra.
Raggiunta la dorsale risalirla leggermente su pietraia e seguire una cengia/ canale poco accennato verso destra che si esaurisce nel punto in cui ritorna sulla parete sud. Qui sono presenti alcuni ometti che aiutano a districarsi nel superamento di alcune balze terrose sino a pervenire nuovamente sulla linea della cresta ovest nel punto di uscita di un ripido canale detritico. Restando costantemente a destra risalire ora una più evidente cengia detritica che scorre a poca distanza sotto cresta e che va a sbucare su terreno pianeggiante nei pressi di un monumento funebre alla memoria (picozza piantata). Da qui alla cima manca pochissimo in direzione est tra roccette e pietraia. (Passo di I/II).
Discesa sul fianco nord ovest , seguendo alcuni ometti che si alternano ai nevai , e tornano a riprendere l’alta via prima del rifugio.
La nostra gita :
Saliti dopo aver percorso in traversata le Doravidi e il Flambeau con la giornata in netto miglioramento. Qualche dubbio iniziale al colle su come affrontare il primo tratto, poi si trova qualche ometto. Roccia generalmente scadente , dove occorre usarla , ma per lo più si procede su sfasciumi e detriti. Nessuno in punta oltre a noi.
Con Tiziana.
Note :
Cima scarsamente visitata
Scheda tecnica
Località di partenza : La Joux
Quota di partenza : 1600 m
Quota vetta : 3207 m
Dislivello : 1650 m
Difficoltà : F
Esposizione : Nord ovest
Punti di appoggio : Rifugio Deffeyes
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , La Thuile
Comments