Chiggia ( Costa ) da Parrocchia di Marmora

17 / 11 / 2019

Si parte dalla Chiesa Parrocchiale lungo la carrozzabile per il Colle Intersile . Si prendono le indicazioni del sentiero bollato che risale , con tratti anche più ripidi , il versante sud e raggiunge le Grange Cros (1710 m ). Si continua a salire sulla sinistra degli alpeggi , attraversando un bosco di larici per arrivare alla Cappella di San Teodoro (1826 m ). Da questo punto cruciale e ben distinguibile dal basso , si continua fino a raggiungere una carrozzabile da seguire per qualche centinaio di metri , fino a piegare verso destra ( est ) .

Da questo punto si cerca di tenere la dorsale tra rado bosco di larice , prestando attenzione soprattutto in discesa ai fili dei recinti affioranti dalla neve . Salendo il bosco si fa gradualmente meno presente , fino a diventare terreno aperto nell’ultimo tratto di ampia e tonda dorsale che porta alla sommità con croce. Discesa dal percorso di salita .

Note :

Percorso breve e sicuro anche con abbondanti nevicate.

Località di partenza : Marmora ( Parrocchia )

Difficoltà : MS

Esposizione : ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Marmora , Val Maira