top of page

Chrinnenhorn

04 / 09 / 2021


Itinerario :

Dall'Hotel Wetterhorn (oltre divieto di accesso per veicoli privati)( Parchimetro a pagamento sia con carte che monetine, no euro) in una mezz'ora di ripido tracciato, si raggiunge il sentiero che parte dalla deviazione Glecksteinhütte. Se invece si sale con l'autopostale , dalla fermata a quota 1557 m circa (tornante a sinistra ) , seguire il sentiero a destra in piano marcato bianco-rosso attraverso il Chalberwäldli fino ai piedi del fianco roccioso ed erboso. Si continua in direzione Sud ovest attraverso ripidi pendii erbosi e cenge rocciose che permettono di alzarsi nella parete rocciosa. Il sentiero è molto esposto ma lo si riesce a percorrere in relativa tranquillità e sicurezza .

Si passa sopra i resti della stazione a monte della funivia del Wetterhorn ( la più antica della Svizzera ) , prima di scendere leggermente , alti sopra l'Obere Grindelwaldgletscher. Quando si riprende a salire , un sentiero scavato nella roccia , porta a passare sotto una cascata ( doccia assicurata ). Di nuovo in salita, per arrivare al Zybachplatten, e all'Untere Schönbiel a circa 2050 metri, da dove si può ammirare le seraccate dell'Obere Grindelwaldgletscher. In seguito si affronta un tratto roccioso ben attrezzato , esposto ma ben assicurato (Obere Schönbiel ), da dove, per pendii erbosi si raggiunge la capanna (Glecksteinhutte 2316 m).


Dal rifugio seguire le indicazioni indicanti la cima del Chrinnenhorn e i bolli bianco/azzurri. Tutto il percorso è ricco di ometti . Nel tratto tra il rifugio e la pietraia si trovano 3 bivi, il primo per il Rosenhorn che si raggiunge dal vecchio itinerario, il secondo per il Mittelhorn , e il terzo per il Wetterhorn , tutti vanno ignorati e si tiene sempre la sinistra. La salita al Chrinnenhorn non presenta difficoltà , ma nell’ultimo tratto , proprio per raggiungere la cima , occorre prestare un minimo di attenzione al terreno non molto stabile e ad un breve passaggio un poco esposto agevolato da pioli in ferro.

Cima secondaria ma ottimo punto di osservazione sui giganti circostanti. Discesa dal percorso di salita.


Note :

Possibile ridurre il dislivello a 1280 m , utilizzando il Bus che ferma a Abzweigung Gleckstein , dove si aggancia il sentiero (Bus frequente)


Scheda tecnica

Località di partenza : Grindelwald ( Hotel Wetterhorn )

Quota di partenza : 1229 m

Quota vetta : 2737 m

Dislivello : 1508 m

Difficoltà : EE /A

Esposizione : sud ovest

Punti di appoggio : Glecksteinhutte

Catena / gruppo montuoso : Alpi Bernesi

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Berna , Interlaken, Grindelwald


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page