Rosenhorn ( via normale )

05 / 09 / 2021


Itinerario :

Dall'Hotel Wetterhorn (oltre divieto di accesso per veicoli privati)( Parchimetro a pagamento sia con carte che monetine, no euro) in una mezz'ora di ripido tracciato, si raggiunge il sentiero che parte dalla deviazione Glecksteinhütte. Se invece si sale con il bus postale , dalla fermata a quota 1480 m circa (tornante a sinistra ) , seguire il sentiero a destra in piano marcato bianco-rosso attraverso il Chalberwäldli fino ai piedi del fianco roccioso ed erboso. Si continua in direzione Sud ovest attraverso ripidi pendii erbosi e cenge rocciose che permettono di alzarsi nella parete rocciosa. Il sentiero è molto esposto ma lo si riesce a percorrere in relativa tranquillità e sicurezza . Si passa sopra i resti della stazione a monte della funivia del Wetterhorn ( la più antica della Svizzera ) , prima di scendere leggermente , alti sopra l'Obere Grindelwaldgletscher. Quando si riprende a salire , un sentiero scavato nella roccia , porta a passare sotto una cascata ( doccia assicurata ).

Di nuovo in salita, per arrivare al Zybachplatten, e all'Untere Schönbiel a circa 2050 metri, da dove si può ammirare le seraccate dell'Obere Grindelwaldgletscher. In seguito si affronta un tratto roccioso ben attrezzato , esposto ma ben assicurato (Obere Schönbiel ), da dove, per pendii erbosi si raggiunge la capanna.

Pochi metri sopra il rifugio si prende a destra su sentiero marcato bianco-blu. In leggera discesa si raggiunge un canalone il cui superamento costringere a scendere ancora , facilitato da un cavo e da gradini in ferro (quota ca. 2200 m). Dopo traballanti ponticelli e corde fisse , la traccia taglia un piccolo pendio erboso , poi sale su detrito morenico e tratti di erba , fino a una dorsale appena accennata . Raggiunto un bivio , prendere a sinistra ( bolli bianchi e numerosi ometti) e puntare verso nord per raggiungere l'Obere Grindelwaldgletscher a Nord della quota 2840.

Da qui si prosegue in direzione Nord est sul ghiacciaio fino alla quota 3300 m ,oltre la quale si svolta lievemente a destra per risalire un tratto ripido su ghiacciaio a nord l'isola rocciosa quotata 3339.

Sbucati oltre , si arriva nella stupenda conca glaciale sotto la parete Sud ovest del Rosenhorn. La si attraversa verso est aggirando uno sperone roccioso e puntando al Rosenegg (3455 m). Una volta raggiunto si sale il ghiacciaio di sinistra aggirando alcuni crepacci . Si cavalca una estetica crestina nevosa fino a raggiungere l'anticima (quota 3644 m) .

Dalla Cima effettiva , ci separa una facile , ma non cortissima cresta di rocce , ultimo ostacolo a questa grande salita. Discesa dallo stesso percorso.

Note :

Il Rosenhorn è una delle cime più facilmente raggiungibili nel gruppo del Wetterhorn dalla capanna Gleckstein ,e spesso viene salito anche solamente per ammirare il grandioso ambiente che lo circonda . Per arrivare all'Obere Grindelwalgletscher , ci sono due possibilità , una più alta e l’altra più bassa , entrambe segnalate. Il Rosenhorn viene spesso salito durante le traversate tra la capanna Gleckstein ,la Dossenhütte e la Gaulihütte.

La nostra gita :

L'avvicinamento in auto dall'Italia a questi luoghi , porta via parecchie energie , ma non torniamo mai delusi . A causa del Covid 19 è quasi impossibile trovare posto nel rifugio , quindi altre energie le ha tolte lo spallaggio della tenda e dei sacchi. Si sale sempre contornati da un ambiente mozzafiato ed accompagnati dal frastuono dei seracchi che si staccano dalle pareti in lontananza. Ghiacciaio attualmente pacifico , con poche aperture. Solo altre 4 persone provenienti dall'altra valle incontrate in punta , per il resto tutto il versante della montagna è stato il nostro . Ci si sente infinitamente piccoli.

Scheda tecnica

Località di partenza : Grindelwald

Quota di partenza : 1229 m

Quota vetta : 3689 m

Dislivello : 2547 m

Difficoltà : PD

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Glecksteinhutte

Catena / gruppo montuoso : Alpi Bernesi

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Berna , Interlaken, Grindelwald

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png