top of page

Cialancie ( Le ) da Muni

06 / 11 / 2016


Itinerario :

Da Muni si segue la mulattiera che sale verso nord oltre le case e che poi continua per prati.

Terminati i prati , si ignorano due bivi in discesa (cartelli) per Mocchie e per le Cordole . Proseguire verso Nord-Est prima sulla dorsale , poi per un lungo traverso sul versante est che attraversa un bel bosco , in direzione dell’alpeggio Prese di Colombardo. Da qui si continua a sinistra al primo bivio (ometto), ma prima di arrivare all’alpeggio tralasciare il bivio che a sinistra porta in cresta ed al Truc Castelletto.

Arrivati alle Prese di Colombardo si abbandona la mulattiera e si seguono tracce di sentiero che salgono verso ovest tra l’erba

Si sale alla sella quotata 1503 m che separa il Truc Castelletto dalla cresta da intraprendere .

Dal colle si prosegue verso ovest e si attraversa un tratto tra i pini ( cartello “Colle degli Astesiani”) , facendo attenzione a non perdere il sentiero non sempre evidente . Usciti dalla vegetazione semidistrutta da un incendio il sentiero è più evidente con numerosi ometti.

Continuando si arriva a l’Alpe Prato Falletto (quota 1771 m) dove il sentiero sale a sinistra per superare uno spuntone roccioso.

Superati i grandi pascoli superiori , si continua verso la dorsale davanti a noi, dove si volta a sinistra e la si risale raggiungendo in breve la prima quota. ( 1941 m).

Da adesso si prosegue su tracce di animali che passano sotto la quota 1956 m e percorrono un traverso in direzione della quota più alta ( 1995 m ). Si arriva facilmente alla cresta che si ha davanti e seguendola verso destra per tracce si arriva in punta .

La nostra gita :

“Già si sapeva che sarebbe stato un fine settimana poco produttivo…ma qualche oretta di cammino siamo riusciti a farla.

Partiti verso le 9 con cielo ancora incerto , un pò di vento e qualche gocciolina d’acqua . Poi poco a poco il sereno ed il nevischio presente alla base del Truc Castelletto in un attimo è sparito . Arrivati al Castelletto con vento forte e freddo e proseguito poi per Le Scalancie su bella cresta e neve un poco più continua poco oltre l’Alpe Falletto . Poi percorsa la cresta delle Scalancie tra neve e tratti puliti. con vento sempre più freddo e forte. Gonfia in alta valle e bei panorami circostanti.

Fine settimana relax ma sempre piacevole , con Andrea ,bravo per aver insistito nel sostenere che oltre il Castelletto , la cresta portava comunque ad una meta precisa . Le Scalancie sulla IGC non risultano ne nominate ne quotate”


“Nulla da aggiungere alla relazione di Tiziana. Con meteo che non dava molte speranze in alta valle c’è parso opportuno stare con i piedi per terra … Vento forte nella parte alta dove la poca neve non ha dato fastidio più di tanto. Bella gita…bella storia.”

Scheda tecnica

Località di partenza : Muni

Quota di partenza : 1092 m

Quota vetta : 1995 m

Dislivello : 950 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Condove , Valle Susa

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page