Vallone (Cima del ) - Roccia Verde ( Punta )

31 / 05 / 2020

Da Bardonecchia (1330 m) si seguono indicazioni per il Borgo Vecchio, e costeggiando il torrente Rho, si esce dal dal centro abitato e si prosegue su una strada in salita che sale tra i prati. Poco dopo si incontra un bivio, a sinistra si tralascia la strada per le Grange della Rho, e si continua su asfalto a destra, fino a Les Granges (o Grange Frejus 1591 m). Qui esiste un divieto ma nella stagione estiva se è percorribile si continua sulla strada fino in corrispondenza dei camini del Frejus dove è presente un posteggio con un edicola informativa . Si attraversare il rio , si passa sopra i condotti di areazione del tunnel e si sale lungo i pendii nel bosco. Terminata la vegetazione si continua su pascoli ampissimi fino a raggiungere l'alpeggio Pian delle Stelle (2000 m circa) . Da qui si sale appena a sinistra di una costola morenica arcuata al termine della quale si continua lungo i pendii che si raddrizzano puntando al Passo Roccia Verde 2801m. Da quest’ultimo perdere un poco quota e immettersi in un canale nevoso o di sfasciumi esposto a sud che permette di aggirare un tratto di rocce insidiose, e terminato il quale si raggiunge la cresta che da accesso alla punta del Vallone (3171 m). Una volta ritornati al passo di Roccia Verde continuare per cresta e raggiungere la vetta Della Roccia Verde (2842 m).

Continuare in discesa sempre su dorsale passando per vecchie fortificazioni e transitando per la Cima Costa Grossiere (2442 m) fino ad incontrare una traccia che verso destra scende diagonalmente i pascoli fino a raggiungere nuovamente l’alpeggio Pian delle Stelle per chiudere l’anello.

Località di partenza : Camini del Frejus

Difficoltà : F+

Esposizione : Ovest

Punti di appoggio : - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Bardonecchia , Val di Susa