top of page

Cimone ( Monte ) canale nord ovest

04 / 02 / 2024


Itinerario :

Dal paese di Valbondione si seguono le indicazioni per il rifugio Curò (1° tornante per Lizzola , pochi posti auto ), si prende il sentiero e dopo circa un oretta a piedi su tracciato ampio si raggiunge la teleferica del rifugio. Da qui in breve si raggiunge la prima radura e ci si trova di fatto nel canale che bisogna risalire. Normalmente qui è presente una valanga , ma nel caso non ci sia , assicurarsi che sia presente più in alto , garanzia sulla percorribilità del canale . In assenza di neve il primo tratto risulta problematico e di materiali mobili. Quando si trova la slavina oramai tutta la linea di salita è chiara e evidente.

Pendenza media del canale 40°, con tratti verso l’uscita di 50/60° e qualche breve tratto nella strettoia incassata centrale con pendenze ancora superiori. In base a l’innevamento affiorano goulotte e rocce con inevitabile aumento delle difficoltà.

Si esce sulla cresta nord con subito la risalita di una quota alla quale segue un piccolo tratto di cresta nevosa affilata prima dell’ultimo strappo che porta alla croce.

La discesa è sulla conca a nord con vista Recastello , seguendo il tracciato estivo del sentiero delle orobie che porta verso il rif. Curò. Dal rifugio con tracciati segnati fino a Valbondione .

La nostra gita :

In un inverno avaro di neve , non si poteva far scappare l’occasione di percorrere questa bella linea prima dell’arrivo delle attese precipitazioni. Grazie a Daniele , Gil , Marco e Andrea che hanno tirato la pietra nello stagno ,…..noi non ci siamo tirati indietro.

Note :

Canale molto bello e lungo ( circa 800 m) , da salire con neve necessariamente sicura , prestando attenzione a quello che può cadere dai fianchi.

Scheda tecnica

Località di partenza : Valbondione

Quota di partenza :950 m

Quota vetta :2530 m

Dislivello : 1600 m

Difficoltà : AD

Esposizione : Nord ovest

Punti di appoggio : Rifugio Curò

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Valbondione , Valle Seriana

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page