06 / 04 / 2024
Itinerario :
Sia che si parta dal Rifugio Stella Alpina ( 2061 m) o dal Rifugio Albergo dei Forni ( 2170 m) , entrambe i percorsi raggiungono la strada che collega le Alpi di Predaccio . Da qui si prosegue insinuandosi nella Valle della Manzina inizialmente lungo un percorso dolce , poi dopo uno strappo più ripido , raggiungendo la riva del Lago della Manzina.
Si piega lievemente a sinistra , e per dossi e vallette ci si lascia a destra i pendii sud della Cima della Manzina , oltre il quale appare la sella a destra che dobbiamo raggiungere . Un ultimo tratto più ripido permette di raggiungere il colle posto tra il Monte Confinale a sinistra e la Cima della Manzina a destra e dove è posto il Bivacco del Piero.
In base alle condizioni adesso , si può proseguire verso ovest per portarsi a l’anticima del Monte Confinale . Prestando attenzione alle cornici , si percorre l’ultimo tratto di cresta , eventualmente a piedi fino a raggiungere la croce posta sulla prima delle due cime entrambe facilmente raggiungibili. Discesa dal percorso di salita .
Note :
Meglio partire dal Rifugio Stella Alpina , con itinerario più diretto e meno spostamento.
Scheda tecnica
Località di partenza : Rifugio Stella Alpina
Quota di partenza : 2060 m
Quota vetta : 3370 m
Dislivello : 1310 m
Difficoltà : BS
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : Rifugio Stella Alpina – Rifugio Albergo dei Forni – Bivacco del Piero
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valfurva , Valtellina
Comments