06 / 04 / 2024
Itinerario :
Partendo alle spalle del Rifugio Albergo dei Forni (segnavia 527 ), si risale un sentiero in direzione nord, poi si traversa lungamente a sinistra su mulattiera ampia , fino ad entrare nella Valle della Manzina . Da qui verso nord sino a pervenire al Lago della Manzina , collocato a 2785 metri. Dal lago si sale ulteriormente in direzione ovest su pendii poco ripidi , tra massi erratici e piccole vallette, sino al raggiungimento della conca glaciale tra Confinale e Cima della Manzina . Da qui si percorre la conca verso nord ( destra ) che diventa pendio ripido sino a terminare alla forcella del Monte Confinale , dove è stato collocato il bivacco.
Note :
Il Bivacco Del Piero è situato lungo la cresta che unisce il Monte Confinale (m. 3370) a ovest e la Cima della Manzina (m. 3318) a est.
Il bivacco, collocato con la porta d'ingresso sul lato verso il M. Confinale, dispone di nove posti letto con materassi, cuscini e coperte, un tavolo, due panche, quattro sgabelli, un fornello (bombole all'esterno in un contenitore di colore grigio), armadietto con stoviglie, cassetta pronto soccorso e cassetta per le offerte.
Scheda tecnica
Località di partenza : Albergo Rifugio dei Forni
Quota di partenza : 2176 m
Quota rifugio : 3180 m
Dislivello : 1000 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Sud
Posti letto : 9
Tipologia Struttura : Bivacco incustodito
Comments