top of page

Diable ( Cime du ) da Les Mesches

Aggiornamento: 25 nov 2023

19 / 11 / 2023


Itinerario :

Come per la partenza per il Monte Bego , si parcheggia a Les Mesches e si segue il sentiero che sale verso ovest in direzione delle miniere . Si risale il Vallon de la Miniere sul lato destro orografico tra i boschi di Larici su larga mulattiera. Si prosegue alzandosi di quota , fino ad un altopiano nei pressi del primo di una serie di laghi . Attraversato un ponte di legno , si prosegue per un ulteriore tratto e si arriva al Rifugio delle Meraviglie ( un paio d’ore da l’auto ). Qui si svolta subito a destra , in direzione del Pas du Diable ( cartelli ) , arrivando poco dopo al Lac Fourca ( 2160 m ).

Tra rocce montonate e spiazzi erbosi , si attraversa una sorta di paradiso e con brevi e continui gradoni , si prende costantemente quota , ritrovandosi al Lac du Trem e successivamente al Lac de la Muta (2270 m). Di quest’ultimo lago , si costeggia la sponda nord , e si continua risalendo l’ampio ed aperto vallone fino al bivio tra il Pas du Diable a sinistra e il Pas du Trem a destra .

Si piega a destra , e si passa sul bordo sud del piccolo Lago du Diable , prima di puntare e risalire il Passo du Trem ( 2480 m).

A questo punto , non resta che risalire la cresta est della cima du Diable , seguendo il ripido sentiero tra le rocce in ombra. Nell’ultimo tratto si passa sul lato sud e si sbuca proprio sotto la vetta. Discesa dal percorso di salita.

Note :

Come per tutti gli altri itinerari di questa zona , è severamente vietato uscire dai sentieri segnati , perché l’area è importanti sito sulle scritture rupestri.


Scheda tecnica

Località di partenza : Les Mesches

Quota di partenza : 1390 m

Quota vetta : 2685 m

Dislivello : 1290 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud est

Punti di appoggio : Rifugio delle Meraviglie

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Francia , Provence-Alpes-Côte d'Azur , Alpes-Maritimes , Tende , Valle Roya

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
blog-logo.png
bottom of page