Dorlier ( Cima ) da Thures

04 / 05 / 2019

Da Thures si segue la stradina con qualche saliscendi fino a Ruilles, quindi proseguire a destra attraversando il ponte salendo per stradina e poi per terreno più aperto fino alla Grange Chabaud. Si continua per l’omonimo colle , giungendo in breve ad un ampio pianoro al limitare del bosco. Salire un evidente canale sulla sinistra , ed una volta superato , si percorre una valletta con alcuni dossi , posta sotto la Cresta della Dormillouse.

Proseguire lungo questo vallone fino ad una quota approssimativa di 2530 metri dove si piega a sinistra su un evidente dosso nevoso tenendo la sua dorsale più pronunciata che in breve porta in cima.

Si calzavano gli sci al ponticello sotto la nord del Monte Giassez ma già al ritorno la neve caduta nella notte era scomparsa .

Nella parte bassa sino al ripiano sotto la punta Dorlier , la progressione è difficile per la neve totalmente marcia , con sci che sfondavano sino al terreno in alcuni tratti . Più compatta nella pala che porta alla cresta , ma quest’ultima ha diverse pietre seminascoste , meglio fare gli ultimi trenta metri a piedi . La difficoltà maggiore dovuta allo zoccolo , sia per chi era davanti che per chi seguiva. In discesa prestare attenzione ad alcuni grovigli di filo spinato che affiorano sotto la cima. Qualche curva si è fatta ma per avere un minimo di soddisfazione in più ci siamo diretti alla Cima Dormillouse. Meteo variabile con buona visibilità Con Tiziana e Matteo.

Località di partenza : Thures

Dislivello : 1140

Difficoltà : MS

Esposizione : nord ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Cesana Torinese