13 / 02 / 2016
Itinerario :
Si Parte da Thures ( pochi posti auto ) , il paesino dalla caratteristica fontana , e si percorre la lunga strada poderale che si addentra in Val di Thuras e che non prende mai quota , anzi in alcuni casi la perde. Raggiungiamo la borgata di Ruilles ( senza innevamento è possibile raggiungerla in auto ) e poco dopo attraversiamo un ponte verso destra . Iniziamo a salire tra i radi larici effettuando numerosi tagli della strada forestale che porta alla località Chabaud ( graziosa chiesetta) tra pascoli e radure. La oltrepassiamo e dopo essere passati sul lato destro orografico di un ruscello ( ponticello ) , effettuiamo un lungo traverso sotto il versante nord del monte Giassez . I pendii soprastanti sono una delle possibili varianti di discesa del Giassez , ma devono essere assolutamente sicuri .
Noi puntiamo ancora ad ovest in direzione del confine francese ( Col di Chabaud ) , ed aggiriamo di fatto la nostra montagna , fino ad arrivare alla base del vallone della Cima Dormillouse. Adesso pieghiamo nettamente a sinistra , risalendo i pendii esposti ad ovest tra lariceti e dolci vallette.
Senza difficoltà raggiungiamo infine la vetta bifida con vista molto ampia.
Discesa dal percorso di salita o dal versante nord.
Scheda tecnica
Località di partenza : Thures
Quota di partenza : 1580 m
Quota vetta : 2588
Dislivello : 1050 m
Difficoltà : MS
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Cesana Torinese , Valle di Susa
Comments