top of page

Fletschhornhutte

24 / 06 / 2023


Itinerario :

Dallo spiazzo a 2320 metri , poco prima del ponte che porta alla Grübenalp , si prende a sinistra , si oltrepassa la sbarra e si risale interamente la strada fino alle morene e ai laghi ( possibili dei tagli ). Ci si tiene sulla strada fino a quando si esaurisce nei pressi del secondo lago ( il primo è alla sinistra nascosto tra le pietraie ) ad una quota di 2834 m. Fin qui il percorso è in comune con il tracciato per il Fletschhorn . Adesso proseguiamo sulle morene , seguendo diversi ometti verso sinistra fino a superare alcuni dossi tra le pietraie e a raggiungere il terzo lago. Si costeggia lo specchio d’acqua sulla sinistra e si punta al colle verso nord , risalendo sfasciumi e in ultimo rocce a lastroni . Una volta arrivati sullo spartiacque ( Bergenerloch 3134 m) , se vi è buona visibilità e se non è sepolto dalla neve , appare già il rifugio. Scesi di qualche metro sul versante opposto , si attraversa quel poco che resta dei residui glaciali , e per rocce montonate e pietraie si punta alla depressione a sud della cresta del Mattwaldhorn , dove a ridosso dello spartiacque è ubicato il rifugio.


Note :

Per arrivare alla partenza sopracitata , occorre percorrere una lunga e tortuosa strada poderale a pagamento . L’accesso è da Saas Balen e si può pagare nello spiazzo a destra col parchimetro ( monetine o scaricando la comoda applicazione , NO CARTE ) .

Il Fletschhornhütte è un rifugio privato aperto e incustodito a 3040 m di altitudine ai piedi orientali del Mattwaldhorn tra Sengchuppa e Sempione con una splendida vista sulla catena del Mischabel. All’interno sono presenti una stufa a legna e il gas a bombole , oltre un minimo di pronto soccorso . In estate l’acqua è nelle vicinanze e un piccolo pannello fotovoltaico da illuminazione e consente di ricaricare i cellulari. (un minimo di segnale nei pressi del WC).

La struttura è sempre aperta , ma la prenotazione è obbligatoria .

Prezzi 2023 | per persona e notte

Adulti: CHF 20.-

Membri del Club Studentenhütte Fletschhorn: CHF 10.-

Bambini fino a 12 anni: gratis

1 Pagamento in contanti alla cassa del rifugio,

2 tramite bonifico bancario (IBAN CH33 0900 0000 8704 6746 4)

Verein Studentenhütte Fletschhorn Simplon, 6403 Küssnacht

3 Scansiona il modello della fattura con codice QR...

Roland Huwiler Hüttenwart, Merlischachen +41 79 215 68 73


Scheda tecnica

Località di partenza : Sass Balen

Quota di partenza :1485 m o 2320 m

Quota rifugio : 3040 m

Dislivello : 1555 m o 720 m

Difficoltà : F

Esposizione :sud

Posti letto : 6/8

Tipologia Struttura : Bivacco privato


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page