Forcoletta ( Punta della )

24 / 12 / 2021


Itinerario :

Dai nuovi parcheggi a Dissimo (860m) , ci si incammina passando affianco al cimitero  e poco dopo si raggiungono le prime indicazioni. Su prende per Monte  Rotondo su mulattiera lastricata con ripidi tornanti e dopo aver superato le bellissime  baite, si raggiunge la strada  sterrata che porta ad una  piccola chiesa . Qui troviamo le paline  con indicato l' alpe Rovina e la Bocchetta di Cortaccio.  Il sentiero sale diagonalmente nei boschi di faggio con pendenza costante ed in maniera piacevole fino all'alpe Rovina.

Attaccato alla costruzione in prossimità della fontana con cappello d 'alpino , parte a destra il sentiero , che tra rado bosco ci porterà alla Bocchetta di  Cortaccio (1674 m). Da qui si ignora la quota alla nostra destra,  e si prende il sentiero indicato e bollato che taglia,  sempre a destra,  in direzione nord.  Questo aggira la quota  e raggiunge la Bocchetta della Forcoletta a quota 1710 metri. Da qui a sinistra salendo la facile dorsale fino alla Punta della Forcoletta (1760 m). Discesa dal percorso di salita. 


Scheda tecnica

Località di partenza : Dissimo

Quota di partenza : 860 m

Quota vetta : 1760 m

Dislivello : 900 m

Difficoltà : E

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Verbano -Cusio -Ossola , Re , Val Vigezzo

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png