top of page

Forno ( Capanna del )

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 17 ott 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

17 / 10 / 2021


Itinerario :

Da l’ Italia , si parte dalla località Pian del Lupo a Chiareggio (1630 m), seguire le indicazioni per il Passo del Forno, il tratto iniziale è su sterrata, poi diventa un sentiero che va ad inoltrarsi nella valle del torrente Mallero. Si sale sul lato destro orografico del torrente , sfiorando l’Alpe Vazzeda Inferiore e passando dall’Alpe Vazzeda Superiore ( 2030 m). Qui si lascia a sinistra il sentiero per il Rifugio al Grande Camerini e si risale entrando nella valle Bona con omonimo torrente. Si attraversa il ruscello su ponticello e si prosegue seguendo le tracce ed i numerosi bolli , verso il Passo del Forno ( 2775 m). Da qui si scende sul versante opposto su detriti e pietraie , fino a toccare il piccolo ghiacciaio sottostante e a proseguire poi su pietraie, seguendo i bolli bianco azzurri. Un ultimo tratto per aggirare un dosso roccioso , e finalmente si arriva al rifugio.


Dalla Svizzera , una volta raggiunti i 1815 metri del passo del Maloja , si prosegue seguendo la segnaletica verso il lago Cavloc ( 1905 m) ed oltre fino a Plan Canin (1982 m). Qui si svolta a destra e si prosegue nella valle del Forno , fino a lambire il fronte dell’omonimo ghiacciaio (2250 m). Da qui con sentiero e tracce a risalire la morena sulla sinistra fino a raggiungere le rocce dove sorge il rifugio.


Scheda tecnica

Località di partenza : Chiareggio

Quota di partenza : 1630 m

Quota rifugio : 2574 m

Dislivello : 1346 m

Difficoltà : EE / A

Esposizione : Varie

Posti letto : 104 m

Tipologia Struttura : Rifugio Custodito


Comentarios


Ya no es posible comentar esta entrada. Contacta al propietario del sitio para obtener más información.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page