Forno ( Capanna del )

17 / 10 / 2021

Da l’ Italia , si parte dalla località Pian del Lupo a Chiareggio (1630 m), seguire le indicazioni per il Passo del Forno, il tratto iniziale è su sterrata, poi diventa un sentiero che va ad inoltrarsi nella valle del torrente Mallero. Si sale sul lato destro orografico del torrente , sfiorando l’Alpe Vazzeda Inferiore e passando dall’Alpe Vazzeda Superiore ( 2030 m). Qui si lascia a sinistra il sentiero per il Rifugio al Grande Camerini e si risale entrando nella valle Bona con omonimo torrente. Si attraversa il ruscello su ponticello e si prosegue seguendo le tracce ed i numerosi bolli , verso il Passo del Forno ( 2775 m). Da qui si scende sul versante opposto su detriti e pietraie , fino a toccare il piccolo ghiacciaio sottostante e a proseguire poi su pietraie, seguendo i bolli bianco azzurri. Un ultimo tratto per aggirare un dosso roccioso , e finalmente si arriva al rifugio.

Dalla Svizzera , una volta raggiunti i 1815 metri del passo del Maloja , si prosegue seguendo la segnaletica verso il lago Cavloc ( 1905 m) ed oltre fino a Plan Canin (1982 m). Qui si svolta a destra e si prosegue nella valle del Forno , fino a lambire il fronte dell’omonimo ghiacciaio (2250 m). Da qui con sentiero e tracce a risalire la morena sulla sinistra fino a raggiungere le rocce dove sorge il rifugio.