top of page

Fravort - Oscivart - Jechl - Panarotta ( monti ) in traversata

10 / 12 / 2023


Itinerario :

Parcheggiato in località Maso Vetriolo Vecchio , percorriamo la strada forestale ( segnavia 309 ) che attraversa i boschi devastati dal ciclone “Vaia”( qui è anche presente l’opera “il lupo dei Lagorai ” in memoria di tanto scempio ). La strada sale moderatamente e raggiunge la Malga Masi ( 372 B) poco prima di scollinare al colle “ La Bassa “ a 1834 metri. Qui pieghiamo a destra , e risaliamo la dorsale in direzione nord est ( segnavia 325 ) , che supera una quota , dopodiché affronta l’ultimo pendio in direzione del Monte fravort. Poco prima di raggiungere la vetta si incontra sulla sinistra una indicazione per un sentiero militare che percorreremo successivamente , ed in prossimità della cima si passa vicini al Bivacco dell’Amicizia , recentemente ristrutturato. Dalla croce ampio panorama su tutta la valle.

Dalla cima , dopo aver buttato un occhio all’interno del bivacco , scendiamo fino al sentiero militare . Qui calziamo i ramponi e percorriamo la mulattiera che taglia il versante ovest del Fravort tra rocce e sfasciumi con un minimo di esposizione e termina alla sella con l’Oscivart .

Da qui , salendo a sinistra la facile cresta erbosa , si raggiunge in breve la cima più elevata ( 2228 m), mentre per arrivare alla croce posta più in basso verso nord , bisogna scendere di qualche metro . Adesso scendiamo la dorsale , puntando alla croce del Monte Jechl raggiungibile in brevissimo tempo e dove è presente anche un grande cippo commemorativo ( 2155 m).

Proseguendo la discesa verso ovest , si incontra il limitare del bosco , e poco dopo il sentiero che verso sinistra , ci porterà in piano , nuovamente al colle La Bassa . A questo punto , invece che scendere da dove siamo arrivati , saliamo ancora alla vicina cima del Monte Panarotta ( 2001 m ) e da li prendiamo il ripido sentiero ( 309 ) che ci riporterà a l’auto.


Note:

Nel sentiero che riporta al Colle La Bassa , è presente un secondo bivacco anch’esso libero e ben strutturato.


Scheda tecnica

Località di partenza : Vetriolo Terme

Quota di partenza : 1490 m

Quota vetta : 2347 m

Dislivello : 1000 m

Difficoltà : EE

Esposizione : varie

Punti di appoggio : Rifugio dell’Amicizia

Catena / gruppo montuoso : Gruppo dei Lagorai

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia ,Trentino Alto Adige , Trento . Levico Terme , Val Sugana

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
blog-logo.png
bottom of page