16 / 02 / 2025

Itinerario :
A nostro avviso , la soluzione migliore è percorrere una discreta porzione della strada che conduce al Rifugio Montanara , ma senza raggiungerlo. Infatti poco prima si prende in piano , una strada forestale che ci sposta verso est , terminando in località Gradecia (1668 m , fontana ). Da questo punto si entra di fatto nel canale che permette di accedere alla sezione superiore e ad uscire dalla vegetazione.

Con percorso più ripido , ma mai esagerato , si arriva alla biforcazione del vallone , tra il ramo di sinistra per proseguire verso il Croz de l’Altissimo e Lasteri , mentre a destra ci si dirige verso la nostra cima.

Piegando quindi a destra , alla base di imponenti pareti rocciose , si risale tra conoidi e pini mughi , prendendo rapidamente quota nel centro del vallone. Lasciata a destra quella che sembra una quota , si risale la spalla nevosa a sinistra .

Da qui appare l’ultimo tratto da percorrere e la croce di vetta. Infatti un ultimo regolare pendio , porta in cresta da dove verso destra , con percorso lievemente esposto , in breve si tocca la croce .
Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica
Località di partenza : Andalo ( park Val Biole )
Quota di partenza : 1140 m
Quota vetta : 2442 m
Dislivello : 1302 m
Difficoltà : BS
Esposizione : sud est
Punti di appoggio : Rifugio Montanara
Catena / gruppo montuoso : Dolomiti di Brenta
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Andalo
Comments