top of page

Galisia ( Punta di ) da Thumel

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 24 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

24 / 05 / 2025


Itinerario :

Dalla località Thumel , si percorre il sentiero che subito abbandona la strada e scorre lato sinistro orografico della valle restando alto lontano dal torrente . Si tagliano i pascoli e alcuni ruscelli , uno in particolare agevolato da passerella e scale . Si passa tra balze rocciose per raggiungere la parte superiore dove il sentiero spiana prima di intercettare la strada che collega gli alpeggi . Proprio in questo punto si passa nei pressi di una bella cascata , poco prima del ponte che ci porta sul fianco destro orografico. Tenendo indifferentemente il sentiero o la strada , si arriva dopo un tratto più ripido al rifugio Benevolo.

Generalmente qui la neve è sempre presente , quindi si calzano gli sci. Si prosegue in direzione sud e una volta attraversato il ponte si passa nei pressi del Rifugio di Fond . Sormontato un dosso verso sud , si deve decidere che approccio avere al versante glaciale. Una prima soluzione può essere quella di perdere quota , guadare il torrente , e passare sul lato destro orografico per tenerlo fino alla base del flusso glaciale . La seconda soluzione è a destra , compiendo un grande arco per portarsi sul dorso di una lieve morena che si deve seguire fino al ghiacciaio. Da qui in poi le pendenze aumentano indifferentemente dal percorso che si vuole tenere .

Con direzione sud prevalente , si aggirano alcuni crepacci , e si passa alla base di un contrafforte roccioso (quota 3276 m ) che precede l’arrivo al Col de Basagne ( 3110 m ), posto tra il Roc Basagne e la Punta Galisia .

Dal colle salire lungo il bonario Glacier de Basagne (versante francese su esposizione ovest ), e con un ampio semicerchio verso sinistra ci si porta in una valletta proprio sotto la vetta . Da qui un limitato tratto ripido e cambio di direzione , porta in breve e senza difficoltà in vetta dove è presente un grande omino di pietre .

Dalla vetta si può scendere per l’itinerario di salita oppure tenere maggiormente la destra e scendere su pendii più ripidi fino alla parte bassa del ghiacciaio.


Scheda tecnica

Località di partenza : Thumel

Quota di partenza : 1875 m

Quota vetta : 3346 m

Dislivello : 1454 m

Difficoltà : BSA/F

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Rifugio Benevolo , Refuge du Fond

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Rhemes Notre Dames , Valle di Rhemes

blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page