top of page

Gardenacia ( Rifugio )

13 / 08 / 2023


Itinerario :

La partenza è dal piazzale di fianco la chiesa , dove parte il sentiero n. 15 ( paline ) . Ci si incammina su strade sterrate fino alla frazione di Plaion 1516 m , dove il sentiero entra nel bosco e sale a tornanti fino ad un’ altra strada sterrata. Si entra nuovamente nel bosco rado , e seguendo i bolli , proseguire per un pendio detritico fino alla base di una fascia rocciosa. Costeggiare la parete per vallette e con tratti attrezzati con cavi metallici proseguendo nel rado bosco. Terminato questo tratto , si raggiunge una valletta erbosa che conduce al rifugio.


Note :

Il rifugio Ütia Gardenacia è situato nella parte orientale del Parco Naturale Puez-Odle sopra il paese di La Villa . Nei periodi di alta stagione è un luogo molto affollato , perché molti lo raggiungono utilizzando la seggiovia che li scarica a 30 minuti dal rifugio. Se utilizzato come base alle ascensioni del giorno successivo , tenere presente che si è leggermente decentrati rispetto alle mete.

Servizi e prezzi di fascia medio alta .

C’è una sorgente di acqua non contaminata dagli animali al pascolo , a 30 minuti dal rifugio , direzione Punta Para da Giai/ Sassongher ( sgorga dalla roccia).


Scheda tecnica

Località di partenza : La Villa

Quota di partenza : 1427 m

Quota rifugio : 2050 m

Dislivello : 630 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud

Posti letto : 40

Tipologia Struttura : Rifugio Privato


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page