13 / 08 / 2023
Itinerario :
La partenza è dal piazzale di fianco la chiesa , dove parte il sentiero n. 15 ( paline ) . Ci si incammina su strade sterrate fino alla frazione di Plaion 1516 m , dove il sentiero entra nel bosco e sale a tornanti fino ad un’ altra strada sterrata. Si entra nuovamente nel bosco rado , e seguendo i bolli , proseguire per un pendio detritico fino alla base di una fascia rocciosa. Costeggiare la parete per vallette e con tratti attrezzati con cavi metallici proseguendo nel rado bosco. Terminato questo tratto , si raggiunge una valletta erbosa che conduce al rifugio.
Note :
Il rifugio Ütia Gardenacia è situato nella parte orientale del Parco Naturale Puez-Odle sopra il paese di La Villa . Nei periodi di alta stagione è un luogo molto affollato , perché molti lo raggiungono utilizzando la seggiovia che li scarica a 30 minuti dal rifugio. Se utilizzato come base alle ascensioni del giorno successivo , tenere presente che si è leggermente decentrati rispetto alle mete.
Servizi e prezzi di fascia medio alta .
C’è una sorgente di acqua non contaminata dagli animali al pascolo , a 30 minuti dal rifugio , direzione Punta Para da Giai/ Sassongher ( sgorga dalla roccia).
Scheda tecnica
Località di partenza : La Villa
Quota di partenza : 1427 m
Quota rifugio : 2050 m
Dislivello : 630 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Posti letto : 40
Tipologia Struttura : Rifugio Privato
Comments