Gavia ( Monte ) , cresta sud est
- Andrea Mazzino
- 19 lug
- Tempo di lettura: 2 min
20 / 07 / 2025

Itinerario :
Si possono dare per questa salita due diverse partenze su stesso itinerario a seconda dell’impegno che si vuole affrontare . La prima ( da noi praticata ) è da S. Apollonia (1600 m circa ) con percorso completamente appartato dalle rombanti autovetture dirette al passo. La seconda opzione ( più breve ) è partire direttamente dal Passo Gavia (2618 m ) e puntare ai versanti esposti a sud.
Nel primo caso , si raggiunge in auto la località Case Silizzi , poco oltre S. apollonia ( park a pagamento ), poi o si risale interamente la Valle delle Messi , transitando dal Rifugio Valmalza e dal Bivacco Linge , oppure prima del Rifugio Valmalza , si sale sul lato sinistro orografico del vallone . In entrambi i casi , si raggiunge il Lago Nero , e da li il Passo Gavia.
Dai pressi del Rifugio / ristorante Bonetta , si punta verso ovest alla dorsale rocciosa che è tuttora segnata da una vecchia mulattiera militare che raggiunge una prima elevazione che di fatto non è nulla. Da questa con attenzione si perde leggermente quota sul filo della cresta nord e per facili rocce si raggiunge l’antecima . Sempre per cresta si scende ad una vicina sella , da dove appare con tutta la sua imponenza la parete del Monte Gavia. Alla sua base occorre cercare nella pietraia l’attacco della via migliore ( ometto di sassi ) che ha due possibili varianti . La prima , a sinistra segue fedelmente lo spigolo ( ometti ,passaggi di I/II ) . Oppure salire più direttamente il canale / camino roccioso che scende dalla parte mediana della cresta sud est, risalirlo circa al centro per la prima parte , poi deviare a sinistra ( I/II+) . Ultimo tratto di cresta a destra per blocchi e rocce accatastate che portano alla croce di vetta.
Note :
Se si parte dal versante bresciano da S. Apollonia , diventa una escursione di tutto rispetto.
Una corda può essere molto utile , casco consigliato.
Scheda tecnica
Località di partenza : Passo Gavia / S. Apollonia
Quota di partenza : 2618 m / 1600 m
Quota vetta : 3223 m
Dislivello : 605 m / 1623 m
Difficoltà : F+ / PD-
Esposizione : Sud est
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Ponte di Legno , Val Camonica





