01 / 11 / 2016
Itinerario :
Superato Chioso si prende a sinistra una strada che dopo un breve tratto incontra una sbarra (pochi parcheggi a lato strada) . Da qui si sale con direzione nord la mulattiera per l’alpe di Vova
Oltrepassato l’oratorio si S.Antonio si seguono le paline per il Lago Busin e ancora oltre si prosegue per l’alpe Giove che si raggiunge dal comodo sentiero , prima nel bosco , poi per pascoli.
Dall’alpeggio il sentiero gira a sinistra, attraversando il ruscello, e successivamente si stacca sulla destra con pendenza in progressivo aumento sino a sbucare alla diga del Busin .(paletti bianco rossi)
Si passa dalla casa dei guardiani , dopo di che , si gira a destra su pendii erbosi ed un susseguirsi di dossi , dove noi iniziamo a trovare neve e a perdere il sentiero.
Per fortuna la cima è oramai visibile e sono presenti delle vecchie tracce dei giorni precedenti. Seguiamo le peste che passano in mezzo ad una zona con grossi blocchi rocciosi , poi più ripidamente risalgono verso nord est per finire sulla dorsale che ansimando percorriamo fino in punta.
Note :
Discesa dal percorso di salita , oppure se si hanno due auto si può tornare dal percorso normale della valle del Vannino.
Scheda tecnica
Località di partenza : Chioso
Quota di partenza : 910 m
Quota vetta : 3009
Difficoltà : EE
Esposizione : Sud ovest , sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia ,Piemonte , Verbania-Cusio-Ossola, Premia ,Val Formazza
Commentaires