30 / 12 / 2016
Itinerario :
Dal grande parcheggio di Pont dirigersi verso Sud , percorrendo l’ampio vallone di Seiva, con un percorso quasi pianeggiante per parecchio tempo. Arrivati dove il vallone si restringe , oltre il limitare del bosco , si è nel vallone vero e proprio. Salirlo interamente evitando i pendii laterali più ripidi fino a giungere sul Ghiacciaio del Grand Etret , dove lo si risale seguendo la traccia principale fino a portarsi con un diagonale verso destra , dove parte il percorso per la punta Fourà. Lasciate sulla destra le tracce che si dirigono al colle Occidentale ( possibile ripiego ), si continua sulla sinistra , risalendo un tratto più ripido e compiendo un ampio arco da sinistra verso destra che permette di portarsi sopra una fascia rocciosa. Raggiunto il colle Orientale (3150 m) , si continua a destra sotto cresta ( lato valdostano) per neve e lastre rocciose , arrivando in breve in punta .
La nostra gita :
Itinerario abbastanza freddo , che in questa stagione regala il sole solo in punta. Arrivati da soli in punta poi raggiunti da altri due, che scoprirò poi dalle recensioni trattarsi di old bear e compagna. Molti altri al colle sottostante .
Neve straziante in alto molto dura e lavorata dal vento , in basso un po meglio.
Note :
Tutta la parte bassa del tracciato richiede una ottima scorrevolezza degli sci e neve veloce onde evitare un’agonia . Il grado alpinistico è dato unicamente per il percorso sul ghiacciaio nella parte alta ( molto facile ).
Scheda tecnica
Località di partenza : Pont Valsavarenche
Quota di partenza :1960 m
Quota vetta : 3201 m
Dislivello : 1241 m
Difficoltà : MSA/ F
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Valsavarenche
Comments