top of page

Grand Etret (Testa del ) da Pont

30 / 12 / 2016


Itinerario :

Dal grande parcheggio di Pont dirigersi verso Sud , percorrendo l’ampio vallone di Seiva, con un percorso quasi pianeggiante per parecchio tempo. Arrivati dove il vallone si restringe , oltre il limitare del bosco , si è nel vallone vero e proprio. Salirlo interamente evitando i pendii laterali più ripidi fino a giungere sul Ghiacciaio del Grand Etret , dove lo si risale seguendo la traccia principale fino a portarsi con un diagonale verso destra , dove parte il percorso per la punta Fourà. Lasciate sulla destra le tracce che si dirigono al colle Occidentale ( possibile ripiego ), si continua sulla sinistra , risalendo un tratto più ripido e compiendo un ampio arco da sinistra verso destra che permette di portarsi sopra una fascia rocciosa. Raggiunto il colle Orientale (3150 m) , si continua a destra sotto cresta ( lato valdostano) per neve e lastre rocciose , arrivando in breve in punta .

La nostra gita :

Itinerario abbastanza freddo , che in questa stagione regala il sole solo in punta. Arrivati da soli in punta poi raggiunti da altri due, che scoprirò poi dalle recensioni trattarsi di old bear e compagna. Molti altri al colle sottostante .

Neve straziante in alto molto dura e lavorata dal vento , in basso un po meglio.


Note :

Tutta la parte bassa del tracciato richiede una ottima scorrevolezza degli sci e neve veloce onde evitare un’agonia . Il grado alpinistico è dato unicamente per il percorso sul ghiacciaio nella parte alta ( molto facile ).

Scheda tecnica

Località di partenza : Pont Valsavarenche

Quota di partenza :1960 m

Quota vetta : 3201 m

Dislivello : 1241 m

Difficoltà : MSA/ F

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Valsavarenche

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page