14 / 08 / 2024
Itinerario :
Partenza diretta e chiara da Passo Falzarego , seguendo il sentiero che evita la pista portandosi nella parte alta vicino alla parete rocciosa del Piccolo Lagazuoi . Si prosegue quindi fino alla forcella Travenanzes ( 2507 m) , da dove appare la nostra meta . Si continua abbandonando il sentiero e tenendo una labile traccia nei ghiaioni esposti a sud , cercando di non perdere quota , ma nemmeno di salire troppo per riuscire a passare al di sotto di uno sperone roccioso che separa da un grande conoide ghiaioso. Salire il conoide fin quasi al termine , dove inaspettatamente appare un ometto in pietre sulla sinistra che indica la partenza del tratto alpinistico . Sulla sinistra una breve cengia permette di aggirare uno sperone roccioso e di accedere ad un primo canale dove si sale arrampicando a destra (II).
Segue un tratto di sfasciumi in una conca tra le rocce da salire da sinistra a destra raggiungendo l’attacco del canale principale . La salita prosegue su placche con detrito poco assicurabili ( clessidra con cordino ), quasi sempre sul lato sinistro orografico del canale , fino ad un grosso masso incastrato .
Si continua a destra ( II+ cordone e qualche chiodo ) e si arriva alla base di un breve camino ( III) , ben appigliato ma fisico , con parecchio detrito appoggiato in uscita ( cordoni vetusti per le calate ). Si perviene ad una cresta con ometti da camminare in direzione nord , aggirando una fascia rocciosa e portandosi su esposizione est.
Dopo una facile cengia si arriva ad alcuni gradoni ( II ), oltre i quali un diagonale su sfasciumi alla base del castello sommitale ,ci permettere di raggiungere la cresta nord .
Voltandosi a sinistra , è visibile uno stretto intaglio facilmente raggiungibile , dove la salita prosegue a sua volta a sinistra su rocce ben gradinate (II) da dove in breve si arriva alla cima posta sulla destra.
Discesa dal percorso di salita .
La nostra gita :
Salita pochissimo ripetuta , poche tracce di passaggi , da non sottovalutare
Noi avevamo uno spezzone di corda che è stato utile in salita , ma se avessimo avuto una corda più lunga ( 50/60 metri) ci saremmo tolti dai problemi più in fretta lungo la discesa , invece di disarrampicare .
Scheda tecnica
Località di partenza : Passo Falzarego
Quota di partenza : 2105 m
Quota vetta : 2835 m
Dislivello : 730 m
Difficoltà : PD
Esposizione :sud est
Punti di appoggio : - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Dolomiti
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , Cortina d’Ampezzo
Comments