16 / 02 / 2019
Itinerario :
N.B.: ( Questo itinerario è tale e quale a quello presente su un sito del settore , in quanto il relatore , cioè io , è anch’esso il medesimo ) .
Dal parcheggio posto al termine della strada imboccare la stradina battuta che scorre tra ferrovia e torrente e proseguire sino al bivio per la Wittenwasseren.
Giunti al bivio per Mutten si può scegliere in base alle condizioni di sicurezza .
Con cattive condizioni si può tenere il vallone che con un ampio giro porta alla Rotondhutte e da li sucessivamente con direzione ovest si raggiunge il Leckinpass .
Con neve sicura giunti nei pressi di Ober Chaseren abbandonare la pista (winterweg) per proseguire sotto i bei pendii settentrionali della Talligrat prima e della Rottalingrat dopo.
Con percorso su inclinazioni moderate raggiungere la valletta sottostante il Rottalinhorn e dopo aver guadagnato il colletto percorrere la cresta di destra o a piedi o con sci sino in punta (2913) . Sempre per cresta, discendere brevemente generalmente con gli sci ai piedi ad una selletta e lasciandosi sulla destra la cima del Stellibodehorn raggiungere in breve il Leckipass (2892).
Risalire il ramo occidentale del ghiacciaio di Wittenwasseren con percorso semplice ed intuitivo (tranne i pochi metri finali dove si impenna) in direzione di una selletta alla base della cresta nord. Lasciati generalmente qua gli sci, si risale il ripido pendio finale (80/100 metri ,picca e ramponi) sino alla croce posta prima della cuspide rocciosa .
La discesa può avvenire in tre soluzioni :
1)per l’itinerario di salita, previa risalita al Rottallinhorn
2) lungo il Wittenwasseren Gl. sino alla Rotondohutte e da qui lungo la Wittewasseren si rientra a Realp.(poco godibile sciisticamente)
3) ridiscesi fino al Leckipass scendere sul Muttengletscher (nord ovest) e lungo il vallone omonimo (Pericolo di valanghe) sino a ricongiungersi sulla traccia di salita.
La nostra gita :
Andrea – Innevamento accettabile e tutto in condizioni di sicurezza . La cresta che porta al Rottallinhorn ha numerosi tratti con rocce affioranti sia nel tratto est che nel tratto ovest , quindi percorsa con gli sci in spalla. Tratto di ghiacciaio molto facile ma con neve un poco ventata. Deposito sci alla selletta cresta nord. Ultimo pendio percorso con picca e ramponi. Ultima cima della giornata. scesi dal percorso della Rotondohutte chiudendo un bell’anello . Con Titty 79.
Tiziana – Cima raggiunta dal Leckipass prima con un traverso, poi una breve ma ripida risalita alla selletta dove abbiamo lasciato gli sci, rimessi i ramponi e preso la picca , raggiungendo la croce di vetta tramite il bel pendio ormai scalinato da chi era salito prima di noi . Bella cima , che non potevamo non salire per completare la giornata.
Tornati al deposito sci abbiamo effettuato la discesa verso la Rotondohutte , con primo tratto su ghiacciaio ben sciabile , poi si è tagliato per un lungo traverso stando alti per evitare il più possibile risalite fino alla Rotondohutte . inevitabili però 2 brevi tratti proprio nei pressi del rifugio (aperto ed affollato) . Da qui discesa su vari tipi di neve , ed ancora qualche breve risalita . Arrivati nei pressi del canale fatto in salita , siamo scesi per il percorso più diretto e ripido.
Terza cima di questa bella traversata, come sempre con Andrea..!!
Bellissima giornata e bel gran giro di soddisfazione.
Note :
Dal medesimo punto di partenza si diramano decine di itinerari , per questo il luogo al mattino si presenta affollatissimo ma la vastità della zona assorbe tutti.
Allego qui di seguito una foto presa dal vallone di discesa verso la Rotondohutte.
Scheda tecnica
Località di partenza : Realp
Quota di partenza : 1538 m
Quota vetta : 3068 m
Dislivello : 1550 m
Difficoltà : BSA/F
Esposizione : nord
Punti di appoggio : Rotondohutte
Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Uri , Uri , Realp
댓글