top of page

Stellinbodenhorn da Realp

16 / 02 / 2019


Itinerario :

N.B.: ( Questo itinerario è tale e quale a quello presente su un sito del settore , in quanto il relatore , cioè io , è anch’esso il medesimo ) .

Da Realp portarsi su traccia battuta nel vallone che scorre accanto alla ferrovia , tenerlo per circa 1 km e poi seguendo le indicazioni ci si immette a sinistra dopo una brevissima discesa ,nel vallone di Witenwasseren .

Questo sale dolcemente per un lungo tratto sino alla località Oberstaffel ,dove si svolta a destra Sud ovest e su pendii un po più marcati si arriva alla Rotondohutte (2569 m ).

Da qui si vede distintamente la cima e con un lungo falsopiano ci si porta alla base della conca tra Leckinhorn e Stellibodenhorn. Salire su pendii un po più ripidi svoltando a destra in direzione del colletto tra Stellibodenhorn e Rottallinhorn dove spesso si abbandonano gli sci .

Proseguire sulla ripida dorsale est dell Stellibodenhorn. Tra rocce e nevai per arrivare alla poco spaziosa cima 2988 m.

Da qui è possibile volendo scendere la cresta sud (roccette) per raggiungere il Leckinpass e successivamente il Leckinhorn. Se invece si scende a ritroso , una volta tornati al colletto si può scegliere se ripassare dal rifugio oppure dopo la breve salita della cresta sud ovest del Rottalinhorn portarsi in punta a quest’ultimo e scendere diretti su Realp dai versanti nord.

Entrambi i tracciati sciistici sono MS fatta eccezione per la parte finale dello Stellibodenhorn BS + e della eventuale traversata di cresta F.

La nostra gita :

Tiziana – Dal Rottalihorn questa cima è facilmente abbinabile per la vicinanza e la risalita di dislivello aggiuntivo non eccessivo , con sci in spalla . La cresta parte subito bella dritta con qualche roccia nel mezzo , poi diventa ancora più ripida ( 45 °) , infine spiana ma si fa stretta fino alla cima . Utili picca e ramponi . Dalla cima siamo poi scesi per la cresta SE verso il Leckipass, tra neve e roccette, solo qualche tratto abbastanza ripido , ma oggi non ha creato problemi con neve ormai morbida . Dal colle rimessi gli sci per risalire il Gross Leckihorn..

Ambiente molto piacevole che permette diverse possibilità di salita e diverse di discesa con abbinamenti in base alla voglia ed al tempo a disposizione . Con Andrea .

Andrea – Abbiamo percorso l’ultima parte del percorso con gli sci nello zaino perche abbiamo effettuato la traversata Rottallinhorn / Stellibodenhorn / Gross Leckinhorn dove vi sono dei tratti con facili rocce. Utili i ramponi . Molta gente sul Rottalinhorn. Scesi invece dall’itinerario qui descritto verso la Rotondo hutte (aperta e graziosa). Presenta tratti non molto ripidi ed è consigliata una neve veloce. Neve variabile che specie nei pressi del rifugio ha risentito dell’irraggiamento solare . Bella cima e bella giornata di sole trascorsa con Tiziana.

Note :

Dal medesimo punto di partenza si diramano decine di itinerari , per questo il luogo al mattino si presenta affollatissimo ma la vastità della zona assorbe tutti.

Allego qui di seguito una foto presa dal vallone di discesa verso la Rotondohutte

Scheda tecnica

Località di partenza : Realp

Quota di partenza : 1538 m

Quota vetta : 2988 m

Dislivello : 1450 m

Difficoltà : MSA /F

Esposizione : Sud Est

Punti di appoggio : Rotondohutte

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Uri , Uri , Realp

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


コメント機能がオフになっています。
blog-logo.png
bottom of page