20 / 11 / 2016
Itinerario :
Da poco prima del cimitero di Trinità , troviamo il cartello che indica la salita al Grum. La salita nel canale è un percorso molto diretto , non sempre ben segnato ma evidente , anche se vi sono alcuni tratti invasi da felci ed erba alta.
Passiamo in prossimità delle Gias Sopra e puntiamo direttamente al Monte Prapian ( 2205 m) e da questo proseguiamo per tutta la larghissima dorsale passando per il Passo di Magnana fino a raggiungere il Grumet ( 2300 m) .
Questa è una piccola elevazione ai piedi della cresta che prosegue verso il Grum che in breve raggiungiamo con il meteo in netto peggioramento (2366 m). Dal Grum a ritroso scendiamo la cresta e proseguiamo per la bella dorsale di destra , toccando la puntina Gardun ( 2260 m) e da qui giù per ampi pascoli fino ad intercettare la carrozzabile che scende al Gias Sopra , per effettuare una piccola deviazione fino alla larga Testa Gardon ( 2117 m) ed affacciata sui sottostanti canaloni.
Torniamo quindi nuovamente alla carrozzabile scendendo nel piccolo vallone opposto a quello del Gias Sopra , raggiungendo nuovamente il percorso di salita , e da qui , il sentiero diretto che riporta a Trinità .
Note :
Ampio giro ad anello effettuato in senso antiorario che tocca numerose quote e che preferibilmente è da effettuarsi con buona visibilità .
Scheda tecnica
Località di partenza : Trinità
Quota di partenza : 1245 m
Quota vetta : 2366 m
Dislivello : 1180 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Demonte , Valle Stura
Comentarios