top of page

Grum ( Monte ) per le cime Prapian - Grumet - Gardun - Testa Gardon ( anello )

20 / 11 / 2016


Itinerario :

Da poco prima del cimitero di Trinità , troviamo il cartello che indica la salita al Grum. La salita nel canale è un percorso molto diretto , non sempre ben segnato ma evidente , anche se vi sono alcuni tratti invasi da felci ed erba alta.

Passiamo in prossimità delle Gias Sopra e puntiamo direttamente al Monte Prapian ( 2205 m) e da questo proseguiamo per tutta la larghissima dorsale passando per il Passo di Magnana fino a raggiungere il Grumet ( 2300 m) .

Questa è una piccola elevazione ai piedi della cresta che prosegue verso il Grum che in breve raggiungiamo con il meteo in netto peggioramento (2366 m). Dal Grum a ritroso scendiamo la cresta e proseguiamo per la bella dorsale di destra , toccando la puntina Gardun ( 2260 m) e da qui giù per ampi pascoli fino ad intercettare la carrozzabile che scende al Gias Sopra , per effettuare una piccola deviazione fino alla larga Testa Gardon ( 2117 m) ed affacciata sui sottostanti canaloni.


Torniamo quindi nuovamente alla carrozzabile scendendo nel piccolo vallone opposto a quello del Gias Sopra , raggiungendo nuovamente il percorso di salita , e da qui , il sentiero diretto che riporta a Trinità .


Note :

Ampio giro ad anello effettuato in senso antiorario che tocca numerose quote e che preferibilmente è da effettuarsi con buona visibilità .


Scheda tecnica

Località di partenza : Trinità

Quota di partenza : 1245 m

Quota vetta : 2366 m

Dislivello : 1180 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Demonte , Valle Stura

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
blog-logo.png
bottom of page