Konkordia Hutte
- Andrea Mazzino
- 17 mag
- Tempo di lettura: 2 min
17 / 05 / 2025

Itinerario :
Per raggiungere la konkordia hutte , occorre annullare i primi 1000 metri di dislivello con la gabinovia che da Fiesch porta a Fiescheralp (20 chf) , e da qui incamminarsi verso destra lungo una strada sterrata a mezzacosta nella montagna che in circa 45 minuti porta alla galleria. Si percorre la buia canna con l’ausilio delle frontali , per sbucare dal lato opposto nei pressi di un lago e di un ristoro ( chiuso in inverno ). Paline e bolli indicano di proseguire verso sinistra in discesa nel centro
della valletta nei pressi del ruscello . Scese con attenzione delle lisce rocce montonate , si mette finalmente piede su l’Aletsch Glacier. Qui occorre tenere la miglior pista o passaggio del momento tra i crepacci , oltre i quali il ghiacciaio si riduce ad un infinito fiume glaciale con poca pendenza e riferimenti. Quando si arriva in prossimità di un incrocio tra vasti ghiacciai ( KonkordiaPlatz ) , occorre deviare a destra e alzando lo sguardo, sopra uno sperone c’è la Konkordia Hutte . Una volta guadagnata la sponda di detriti e arrivati alle rocce verticali , occorre salire la famosa scala metallica, che permette di raggiungere il rifugio.

Note :
Il rifugio invernale è ben accessoriato , stufa compresa , e accessibile tramite una prenotazione che da diritto ad un codice per aprire la porta (35 FCH per soci SAC o CAI ).
Scheda tecnica
Località di partenza : Fiescheralp
Quota di partenza : 2214 m
Quota rifugio : 2850 m
Dislivello : 1050 m
Difficoltà : F
Esposizione :Varie
Posti letto : 155
Tipologia Struttura : Rifugio custodito
Comments