La Piccola Torre

24/05/2020

Itinerario

Si parte poco dopo aver oltrepassato l’abitato di Noasca (1062 m)(slargo sulla destra e Paline ) , e si inizia a salire una strada sterrata che con stretti tornanti tra le conifere porta nei pressi di alcune baite. Tenere il sentiero seguendo le indicazioni per il rifugio Noaschetta fin oltre la Borgà Sassa , poi abbandonarle e prendere a sinistra un sentiero storico che con lunghissimi tornanti che prendono dislivello molto lentamente si sposta verso ovest. Questa bella mulattiera è attualmente messa a repentaglio dai cinghiali che ne stanno minando la stabilità in diversi punti. Continuando a salire si esce dalla vegetazione e adesso ci si trova sotto alle pendici sud del Monte Castello. Con un ulteriore lungo tratto in traverso verso ovest si arriva ad ampi pascoli e dopo un ultimo strappo si raggiunge l ‘alpe Gran Piano dove sorge La reale Casa di Caccia (2222 m) .

La giornata solare ingigantisce a dismisura la bellezza del posto ,semmai ce ne fosse stato bisogno , a questo si aggiunge il sorprendente incontro con un esemplare maschio di stambecco rigoglioso come non mai che si è parato davanti alla struttura come un guardiano. Cerco di non essere invasivo e passo alla larga , puntando ai laghi del Ciamousseretto , ma dopo un breve tratto la neve inizia ad infastidire la progressione , specie nel tratto in cui si abbandona il vallone prima dell’ultimo lago , e si svolta a sinistra per pendii più ripidi .

Si tiene il percorso più semplice stando lievemente a destra e passando sotto alla imponente bastionata rocciosa della Torre. Sfilo sfiorando lo zoccolo delle rocce e puntando al colletto tra piccola Torre e La Torre ma ci arrivo con grande fatica sprofondando parecchio. Raggiunto lo spartiacque la qualità della neve migliora e mi metto a salire la cresta nord , quasi interamente escursionistica ma con piccoli tratti esposti e alcuni punti ripidi. Arrivo in vetta esausto.(3073 m)

Discesa dal medesimo percorso.


Scheda tecnica

Località di partenza : Noasca

Quota partenza : 1360 m

Quota vetta : 3073 m

Dislivello : 1800 m

Esposizione : varie

Difficoltà : EE

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png