Laeng ( Rifugio )

29 / 01 / 2022

Si parcheggia in località San Fiorino (Borno)e si continua in salita per la stretta stradina asfaltata fino al ristorante a Navertino . Oltre si prosegue sulla stradina con strisce di cemento carrabili ( ripida ) che sale tra i prati e poi nel bosco , oltrepassa una piccola cappella ed arriva fino quasi alla conca del Lago di Lova (volendo piccola deviazione). Si lascia il percorso di destra che va al lago e si prosegue per il rifugio Laeng CAI 82. Si sale nel bosco con più tornanti fino a un nuovo bivio al termine del bosco. A sinistra si va verso il Rif. San fermo mentre a destra si va verso il Laeng. Si svolta quindi a destra e si continua in lieve salita, al limite fra bosco e grandi prati; presso un curvone la mulattiera acciottolata termina: un cartello in legno indica a sinistra in salita la direzione. Si sale con qualche zigzag nella radura, poi si obliqua a destra fra alberi radi fino ad affacciarsi oltre il crinale sud del Monte Arano. Si attraversa tra i larici con piccoli saliscendi, fino a perdere quota ed arrivare nella conca di Varicla vera e propria ai piedi del Pizzo Camino. Si passa accanto ad un laghetto tra pietraie (1732 m), dove poco prima c'è un bivio. Si prende a sinistra ed in breve si raggiunge il rifugio .