Sossino ( Monte )

29 / 01 / 2022


Itinerario :

Si parte dalla località San Fiorino a monte di Borno , e si continua seguendo la strada verso la località Navertino. Proseguendo la ripida poderale a tratti cementata e ciotolata , si passa dalla cappellina commemorativa di Sedulzo , oltre la quale si effettuano alcuni ripidi tornanti nel bosco per arrivare vicini al Lago di Lova ( fin qui possibile con auto normale con ticket). La mulattiera compie ancora alcune curve ripide e arriva alla fine del bosco nella località Pendici del monte Arano , ultimo punto raggiungibile in auto ma solo 4 x 4 e a pagamento.

Da qui si seguono le indicazioni ( 82 A) verso destra che portano al rifugio Laeng e al crinale sud del Monte Arano da dove possiamo ammirare la nostra meta. Si risale un breve tratto della dorsale , poi il sentiero gira sul versante est e taglia i ripidi pendii tra radi larici , perdendo leggermente quota ed arrivando nella conca a est del Monte Camino. Si sormontano alcuni dossi tra pietraie e pini mughi , passando nei pressi del rifugio Laeng posto a sinistra , e si prosegue verso nord in direzione dell’evidente Passo di Varicla. Il sentiero passa nella seconda parte sui fianchi sud del Monte Sossino per arrivare al Passo di Varicla . Dal colle si svolta decisamente a destra ( cartello) , e si prende la cresta sud ovest , con tratti affilati e molto aggettanti sul versante di Schilpario.

Il primo tratto non è ripido , mentre dopo una esse della cresta , la pendenza diventa sostenuta , e bisogna prestare attenzione all’erba eolina molto insidiosa. Ultimo tratto tra rocce ed erba dove si usano anche le mani , ma mai eccessivamente difficile fino alla croce . Alcuni bolli rossi , utili in caso di nebbia. Discesa dalla via di salita o dalla cresta est anch’essa ripida fino alle Malghe di Varicla. Da qui a ritroso dal percorso dell’andata.

Scheda tecnica

Località di partenza : San Fiorino ( Borno )

Quota di partenza : 980 m

Quota vetta : 2399 m

Dislivello : 1450 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Rifugio Laeng

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Borno , Val Camonica

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png