Lago Nero ( Capanna )

05 / 02 / 2022

Partenza dalla frazione di Bortolotti . Si attraversa un bel bosco in leggera salita e si ridiscende brevemente per agganciare la ripida strada che arriva dal “Ristoro dei 5 laghi”. Si sale a destra e si passa adiacenti ad una lussuosa baita prima di immergersi nuovamente nel bosco. Si sale seguendo i segnavia bianco rossi 228 e 268 o in alternativa si può seguire la condotta dei tubi con la traccia parallela, ma molto più faticosa. Il sentiero compie un ampio giro da destra verso sinistra per sbucare in una radura. Questa precede un tratto di mulattiera più ripido che permette di raggiungere la balza rocciosa dove arriva la teleferica di servizio della diga. Dalla spianata dove c'è la casa dei guardiani , si devia a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago Nero e il Lago di Aviasco e seguendo i bolli si raggiunge una valletta dove si trova alla nostra sinistra la Capanna Giulia Maria . Poco oltre si arriva in piano alla Capanna Lago Nero .

Località di partenza : Bortolotti ( Valgoglio )