top of page

Lagorai ( Cima di ) dal versante est

06 / 01 / 2023


Itinerario :

Da Ponte Conseria , si attraversa il Rio Conseria e si risale la strada forestale che con ampi tornanti si addentra nei boschi della bassa Val Sorda ( indicazioni Malga Conseria – Passo cinque Croci ). Questa con lieve salita stenta a prendere quota , e arriva ad una curva in una radura prima di Malga val Sorda Prima . Si risalgono i prati soprastanti in direzione di una Croce in legno e una volta superata , si tiene la stessa direzione portandosi al limitare del bosco . Ci si addentra tra radi alberi senza guadagnare quota e ci si interseca con la strada dell’acquedotto poco più in alto. A questo punto si esce definitivamente dal bosco e con direzione nord si punta al Passo Val Cion oramai visibile sulla destra. Arrivati al passo ( 2076 m) , si deve affrontare un passaggio pericoloso traversando alla destra i pendii est di Col dei Fiori . Perdendo lievemente quota , occorre prestare attenzione al taglio , sia con condizioni di neve dura , quindi scivolosa , sia con condizioni di neve non stabili e da valutare attentamente. Aggirato il Col dei Fiori , ci si porta in una bellissima conca esposta a sud .

Si risalgono una serie di vallette , cercando di tenersi alto sul versante destro orografico , puntando alla base del ripido scivolo est. A questo punto , valutando attentamente le condizioni si risale il pendio prediligendo il lato destro ( sinistro orografico) più vicino alle rocce , con pendenze a tratti che sfiorano i 60° .

Una volta sbucati alla sella , le difficoltà terminano e dopo aver risalito un breve pendio esposto a sud si tocca la cresta con due elevazioni, a destra un ometto in pietre , a sinistra il punto più alto con sasso e scritta. Discesa dal percorso di salita o dal canale sud in base alle condizioni.

Note:

Questa cima chiude a sud la testata dell'omonima valle .A nord est vi è la Forcella Lagorai che la separa dalla Cima Lastè delle Sule , mentre a ovest vi è una sella che la separa dal Cimon di Busa della Neve.

La nostra cima presenta varie quote e quella da noi raggiunta è sicuramente la più alta.

In ogni caso la toponomastica della zona risulta essere molto contradittoria su quote e disposizione di esse. La quota escursionistica 2530 più a est , risulta essere in taluni casi la cima effettiva anche se nettamente più bassa.


Scheda tecnica

Località di partenza : Ponte Conseria

Quota di partenza : 1471 m

Quota vetta : 2585 m

Dislivello : 1200 m

Difficoltà : BS / PD

Esposizione : est

Punti di appoggio : Rifugio Malga Conseria

Catena / gruppo montuoso : Lagorai

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Telve , Val Sugana

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page