Locatelli ( Rifugio )

11 / 08 / 2021

Il rifugio Locatelli è situato all'interno del Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo ed il suo principale accesso è quello dal Rifugio Auronzo , raggiungibile  in auto dal lago di Misurina. Da qui a piedi per circa un ora e trenta minuti , ma questo accesso è diventato talmente frequentato che ha costretto negli ultimi anni le autorità a limitare gli accessi al rifugio Auronzo con le auto e a imporre un pedaggio molto elevato (€30 per le auto e superiore per camper e furgoni) . Anche un eventuale parcheggio dai laghi di Misurina e il trasporto con navetta ha un costo elevato . Una valida alternativa di salita è quella dalla Val Di Landro , risalendo interamente la valle di Rienza.  Questa,  molto più appartata,  anche se leggermente più lunga e faticosa (3 ore circa ),  oltre ad essere meno frequentata,  ha anche il pregio di far ammirare il versante Nord delle cime di Lavaredo in tutta la sua maestosità. Una terza alternativa consiste nel risalire la valle campo di dentro dal Rifugio tre Scarperi seguendo il sentiero numero 105 e parte dell'alta via numero 4.

Qui viene descritta nel dettaglio la salita dalla Val di Landro.

Poco oltre il Lago di Landro , in direzione Sesto (1410 m), si trova un area di sosta attrezzata (7 euro 24 h) , in prossimità di edicole informative e di un hotel. Da qui parte una strada sterrata (indicazioni Rif . Locatelli o Trei Zimmer), che si addentra nella Valle della Rienza. Si fatica a prendere quota , in compenso lo sviluppo è notevole . Si rimane sempre sul lato destro orografico, restando sempre in prossimità del torrente e dei suoi ghiaioni alluvionali. Mano a mano che si sale , iniziano ad apparire le Tre Cime di Lavaredo, in un atmosfera di grande  attesa per lo spettacolo che di lì a poco si mostrerà. Si prosegue nella  valle  e ad un bivio , si ignora la traccia di destra per il Colle  Forcellina.  Arrivati dove il vallone si impenna,  si fanno alcuni tornanti tra i pini mughi e si supera un salto roccioso sul fianco di una  cascatella , superato il quale, si apre davanti a noi la spianata erbosa a 2180 m (piccolo laghetto), con vista sulle Tre Cime di Lavaredo. Si prosegue a sinistra su balze erbose e si arriva in breve ad intercettare il sentiero proveniente dal  Rif. Auronzo.  Poco sopra sorge il il Rifugio Locatelli in posizione panoramica.